Calcio – Dilemma Abramovich, Chelsea o Cska?
La “proprietà” di due squadre che partecipano alla stessa competizione non è già ammessa dall’Uefa, ma, da settembre, la normativa del calcio europeo potrebbe essere resa ancora più dura vietando oltre alla duplice proprietà diretta, anche i casi di forti interessi commerciali (main sponsor) tali da avere un impatto significativo
Formula 1 – Si è rotto il giocattolo
Il giocattolo della Formula 1 ora si è frantumato davvero in mille pezzi. La protesta delle scuderie che corrono con gomme Michelin potrebbe mettere la parola fine ad un campionato che già negli ultimi anni aveva iniziato a dare segni di logoramento.La scelta della Federazione internazionale di non accogliere le richieste delle scuderie
Vela – Alfa Romeo a supporto di Luna Rossa
Ufficializzata a Valencia la partnership tra Luna Rossa challenge 2007 (sfidante ufficiale di Coppa America) e Alfa Romeo. Un impegno che rafforza la presenza della casa del “Biscione” nel pianeta sailing. La casa di Arese, infatti, ha legato il proprio nome al mondo nautico-velistico sponsorizzando il maxi yacht dello skipper
Motori – Polini sponsor del GP d’Australia 2005
La Polini Motori (leader mondiale nella produzione di ricambi moto e motocicli) abbinerà il proprio nome al Gran Premio d’Australia-Motomondiale (il prossimo 16 ottobre 2005). Già in passato il brand lombardo è stato partner del Gp di Francia, sostituito in questa stagione da Alice/Telecom Italia. Quest’ultima, tra l’altro, ha firmato
Calcio – Stadi inglesi al Top dell’utilizzo
Il calcio inglese non conosce crisi, almeno in termini di spettatori, e gli stadi, quasi sempre di proprietà degli stessiclub sono una delle fonti primarie di reddito delle squadre. La conferma arriva da un’analisi condotta da Deloitte, da cui risulta un utilizzo degli impianti calcistici inglesi vicino al 100%. Una
Calcio estero – AFC e WSG insieme fino al 2012
La WSG (Word Sport Group – agenzia internazionale di sport-marketing) ha firmato un accordo pluriennale con l’AFC (Asian Federation Club). Previsto un giro d’affari di ben 200 milioni di Usd, cifra in grado di garantire lo sviluppo del football in Oriente fino al 2012.Le aziende che sponsorizzano attualmente la Lega asiatica
Vela – Girard-Perregaux in co-marketing con Bmw-Oracle racing
I velisti del team Bmw-Oracle racing indosseranno durante l’intero periodo di regate di Coppa America i nuovi modelli della linea “Team Watch” di Girard-Perregaux (sponsor del consorzio californiano). Un’operazione di co-marketing per dare visibilità alla partnership velica (il marchio Girard-Perregaux compare solo sulla randa). Nell’ottobre del 2004 la manifattura svizzera
Vela – Lladrò sceglie Team China
Colpo a sorpresa di Lladrò, azienda valenciana di ceramiche, in odore (fino a pochi giorni fa) di sponsorizzare Desafio Espanol 2007, che, invece, ha stretto un accordo con Team China, al debutto in Coppa America.La casa spagnola è già presente nella vela nazionale da molti anni. Infatti sponsorizza molte delle
Media – La Coppa America su ItaliaOggi
Il business della Coppa America, l’impatto economico della manifestazione su Valencia, gli investimenti strutturali, le sponsorship dei 12 team iscritti alla più importante kermesse velica al Mondo. Sono questi i temi centrali della rubrica “Marketing Sport” in uscita oggi sul quotidiano economico ItaliaOggi.Il tutto in coincidenza della partenza degli Act 4
Calcio estero – Il Liverpool annulla tournee estiva in Giappone
Come anticipato da Sporteconomy.it l’opportunità del Liverpool di giocarsi la qualificazione in Champions attraverso i preliminari si sta trasformando in un vero e proprio boomerang.I “Reds”, infatti, hanno annullato la breve tournee precampionato di luglio in Giappone per concentrarsi sulla difesa del titolo continentale conquistato lo scorso 25 maggio a