Federazioni Italiane

EPS – Ciro Bisogno rieletto Presidente delle PGS
Ciro Bisogno (nella foto in primo piano) è stato rieletto Presidente delle Polisportive Giovanili Salesiane (PGS) per il quadriennio 2025-2028 nel corso dell’Assemblea Ordinaria Elettiva che si è svolta a Riccione, presso l’hotel Corallo alla presenza dei vertici di FIPAV e FIH. Candidato unico, Bisogno è stato riconfermato al vertice

Joma Sport continua a crescere nel mercato dell’abbigliamento sportivo
Joma Sport, fondata nel 1965 a Portillo de Toledo (un piccolo comune spagnolo specializzatosi nel comparto della calzatura), è diventata una delle realtà più rilevanti nel mondo dell’abbigliamento/calzatura sportiva. Con un quartier generale di 65mila metri quadrati, l’azienda, ancora guidata dalla famiglia fondatrice (una particolarità assoluta se si pensa alle

Marcheschi (FdI): in arrivo 4 mln di euro per rifinanziare il FPF.
“Ringrazio il ministro Andrea Abodi (ministro per lo Sport e i Giovani, nda), che ha dato un segnale importante, impegnandosi per reperire i 4 milioni di euro necessari per rifinanziare il fondo professionismo femminile tra le risorse destinate allo sport. Un impegno concreto verso tutto il mondo del professionismo femminile

Sponsor – Avis si conferma per il 2° anno al fianco dell’Italrugby
AVIS e FIR – Federazione Italiana Rugby confermano la loro partnership. Per la seconda stagione consecutiva, il brand di rent-a-car ricoprirà il ruolo di Top Sponsor della Nazionale Maschile, Under 20 e Femminile di rugby, rinnovando l’accordo per tutto il 2025. In virtù dell’accordo, AVIS continuerà a essere protagonista sul
Coni

Elezioni – Claudio Barbaro rieletto con il 98,02% delle preferenze alla presidenza di ASI
Oggi, alla Casa delle Armi del Foro Italico di Roma, si è svolta l’XI Assemblea nazionale elettiva di Asi, Associazioni Sportive e Sociali Italiane, l’Ente di promozione sportiva che quest’anno ha festeggiato il suo Trentennale. All’assemblea erano presenti 279 delegati in rappresentanza di 1694 associazioni. Claudio Barbaro è stato confermato

Politica – Valditara-Abodi: alleanza strategica Scuola e Sport
In riferimento alle dichiarazioni del presidente del CONI, Giovanni Malagò, su sport e istruzione, è doveroso chiarire che l’attuale Governo ha posto al centro della propria agenda la valorizzazione del capitale umano nelle scuole attraverso la pratica sportiva, affrontando con responsabilità e visione strategica un tema mai trattato in passato

Malagò (CONI) su tema scuola: “Scelte scriteriate sui fondi PNRR…”
Sull’assegnazione di fondi per la ristrutturazione delle palestre nelle scuole italiane “sono state fatte scelte scriteriate nel Pnrr”. Lo afferma il presidente del Coni, Giovanni Malagò nel corso della presentazione del rapporto sullo Sport System realizzato da Banca Ifis in collaborazione con il Coni. Malagò ricorda che 6 scuole su

Eventi – L’ASI festeggia i 30 anni dalla fondazione dell’ente di promozione sportiva
Nella serata di ieri, all’Auditorium di via della Conciliazione nel cuore della Capitale, si è tenuta la festa per le celebrazioni del 30imo anniversario dalla data di fondazione dell’ASI (Associazioni Sportive e Sociali Italiane), uno dei più importanti enti di promozione sportiva affialiato al CONI (serata condotta dai giornalisti Jacopo
Federazioni Estere

Brasile (CBF)-Nike: accordo “monstre” da 95 milioni di euro annui fino al 2038
(di Valerio Vulpis) – La Nike ha ufficializzato il rinnovo della partnership tecnica (anticipando la scadenza prevista per il 2026) con la Confederação Brasileira de Futebol (CBF) fino alla stagione sportiva 2038. Il Brasile, pertanto, si conferma la Nazionale più pagata al mondo a livello di abbigliamento gara. Questo rinnovo

FIFA World Cup: l’Arabia Saudita si aggiudica i Mondiali 2034
(di Valerio Vulpis) – Alla fine l’Arabia Saudita, nel gioco della rotazione “geografica”, collegata alla organizzazione dei Mondiali di calcio, ha vinto facilmente, soprattutto dopo il ritiro (non proprio a sorpresa) del binomio concorrente (composto da Indonesia e Australia). Ospiterà l’edizione del 2034, dopo il “2030”, che, invece, si giocherà

Alberto Miglietta (FIPE) per la prima volta al Congresso della Federazione Mondiale di Pesistica
Debutto internazionale per il Presidente FIPE Alberto Miglietta (nella foto in primo piano), che ha preso parte per la prima volta al Congresso della Federazione Mondiale di Pesistica, tenutosi a Manama in Bahrain, nei giorni precedenti all’inizio delle competizioni iridate (attualmente in svolgimento). “Siamo stati molto contenti di partecipare a

Novità in casa World Rowing per il calendario internazionale Coastal Rowing e Beach Sprint 2025
Grandi novità da parte di “World Rowing” (nella foto il logo ufficiale dell’organizzazione sportiva) sul calendario internazionale di Coastal Rowing e Beach Sprint dei prossimi anni. La federazione remiera internazionale ha infatti annunciato che il prossimo anno le World Rowing Beach Sprint Finals si terranno in Brasile, a Rio de
Fifa - Uefa

San Siro non ospiterà finale UEFA Champions League 2027. L’Italia si muove per Roma, ma la “figuraccia” resta
E’ ufficiale. Milano non ospiterà la finale di UEFA Champions League 2027. Lo ha reso noto la Uefa in una nota al termine della riunione del Comitato Esecutivo della UEFA a Praga. “Poiché il Comune di Milano non poteva garantire che lo stadio San Siro (nella foto in primo piano

Scenari: lo sviluppo del “prodotto” calcio femminile in uno studio commissionato da VISA
Negli ultimi cinque anni, il calcio femminile è cresciuto in popolarità, visibilità, riconoscimento e successo finanziario. Con l’impegno di accelerare ulteriormente questa crescita, il brand VISA (joint venture di 21.000 istituzioni finanziarie che emettono prodotti con il marchio Visa, principalmente carte di credito, e di debito con il brand V

Champions League: sbarca Qatar Airways. Sponsorship “monstre” fino al 2030
E’ ufficiale. Qatar Airways è il nuovo sponsor della Uefa Champions League, sodalizio che durerà fino al 2030 e include i diritti di sponsorizzazione della Supercoppa Ueta, della Uefa Youth League e della Uefa Futsal Champions League. Si stima, secondo i principali media internazionali, che l’investimento a supporto di questa

Marketing: Adidas prolunga la partnership con la UEFA e la Champions League per 3 anni
Adidas ha annunciato oggi l’estensione della sua partnership di lungo termine con la UEFA per la UEFA Champions League. L’accordo triennale vede la casa tedesca in qualità di fornitore ufficiale e ne rafforza ulteriormente l’ottima collaborazione con la competizione dei club calcistici fino al termine della stagione 2026/2027. Avviata nel
1 Comment
vorrei ricevere newsletters