Federazioni Italiane

Marketing – Al via la partership tra Federmoto e Macron
Passione, ambizione e rispetto sono i principali valori condivisi dalla Federazione Motociclistica Italiana e da Macron. Principi emersi oggi, martedì 1° aprile, presso il Macron Campus a Valsamoggia (BO), durante la conferenza di presentazione della partnership tra le due realtà e del Progetto Pata Talenti Azzurri FMI 2025. Per l’occasione, la sede dell’azienda emiliana ha

Miglietta (FIPE): “Siamo una Federazione con grandi margini di crescita e sviluppo…”
(di Marcel Vulpis) – Lo scorso 13 ottobre 2024 l’Assemblea elettiva della Federpesistica italiana ha eletto Alberto Miglietta (nella foto in primo piano) presidente per il quadriennio olimpico 2025-2028 (con una percentuale di voti pari al 99,68%). Di fatto, si è aperto un nuovo corso per la FIPE, che punta

Eventi – Il Paraguay diventa la seconda nazione sudamericana a ospitare i “World Skate Games”
(di Valerio Vulpis) – È ufficiale: la 5a edizione dei World Skate Games si terrà ad Asunción, Paraguay, nel 2026. L’annuncio è arrivato dopo la firma ufficiale del contratto tra World Skate e le autorità paraguayane, alla presenza del Presidente della Repubblica Santiago Peña, del Presidente di World Skate, il

Roberto Valori si candida alla presidenza del CIP
Il vicepresidente vicario del CIP, Roberto Valori, ha ufficializzato la candidatura alla presidenza del Comitato Italiano Paralimpico. “Dopo una serie di valutazioni ho deciso di candidarmi alla Presidenza del Comitato Italiano Paralimpico. Ho dedicato tutta la mia vita allo sport paralimpico, prima come atleta di livello internazionale e poi come
Coni

Roberto Valori si candida alla presidenza del CIP
Il vicepresidente vicario del CIP, Roberto Valori, ha ufficializzato la candidatura alla presidenza del Comitato Italiano Paralimpico. “Dopo una serie di valutazioni ho deciso di candidarmi alla Presidenza del Comitato Italiano Paralimpico. Ho dedicato tutta la mia vita allo sport paralimpico, prima come atleta di livello internazionale e poi come

Bruno Molea si riconferma alla guida dell’AiCS
Bruno Molea, membro di Giunta CONI e componente del CNEL, è confermato alla presidenza di AiCS Associazione italiana cultura sport, tra i primi enti di promozione sportiva del Paese. La nomina ieri a Roma al termine della due giorni del congresso nazionale “Costruiamo Comunità” nel corso del quale si sono

Thermes candidato n.2 alla presidenza del CONI
Ettore Thermes, ex atleta di windsurf e militare, imprenditore (con il ruolo di amministratore unico di Ceramiche Musa), ha depositato oggi la candidatura a presidente del Coni (le elezioni si terranno a Roma il prossimo 26 giugno 2025). “Mi candido perché ho una grande passione per lo sport”, ha dichiarato

I marchi di Stellantis a supporto di Milano-Cortina 2026 (incluse le Paralimpiadi)
La Fondazione Milano Cortina 2026 e Stellantis hanno annunciato oggi un accordo di collaborazione, per cui Stellantis, con i suoi marchi italiani, diventa “Automotive Premium Partner” dei Giochi Invernali Olimpici e Paralimpici 2026. Abbracciando l’ispirazione che anima la manifestazione, i marchi storici dell’automobile italiana condividono e sostengono i valori dei
Federazioni Estere

I colori del lago Sevan nella 3a maglia dell’Armenia (FFA)
Il riferimento al patrimonio naturalistico dell’Armenia, che aveva caratterizzato la ‘Home’ della Nazionale, ritorna anche nella nuova maglia ‘Third’ presentata dalla Federcalcio armeno e da Macron. Dopo il disegno del profilo del monte Ararat sul kit casalingo, a essere protagonisti nel design e nella grafica della terza maglia che Հավաքական (Il Collettivo) indosserà nel corso dei

Carlo Mornati eletto Segretario Generale dei COE
Carlo Mornati è il nuovo Segretario Generale dei Comitati Olimpici Europei. Il dirigente italiano, attuale Segretario Generale del CONI, è stato eletto nel corso della 54a Assemblea generale dei COE tenutasi nei giorni scorsi a Francoforte, in Germania. Mornati era l’unico candidato a sostituire il connazionale Raffaele Pagnozzi, che lascia la

Joma Sport continua a crescere nel mercato dell’abbigliamento sportivo
Joma Sport, fondata nel 1965 a Portillo de Toledo (un piccolo comune spagnolo specializzatosi nel comparto della calzatura), è diventata una delle realtà più rilevanti nel mondo dell’abbigliamento/calzatura sportiva. Con un quartier generale di 65mila metri quadrati, l’azienda, ancora guidata dalla famiglia fondatrice (una particolarità assoluta se si pensa alle

Marketing – AFA-XBO.com: partnership strategica tra calcio e criptovalute
(di Alfredo Mastropasqua) – Il mondo del calcio e delle criptovalute si sono incontrati in una storica alleanza commerciale. La Federazione Calcistica Argentina (AFA) ha annunciato un sodalizio commerciale con XBO.com, uno degli exchange di criptovalute più conosciuti al mondo. Un accordo che non solo unisce due mondi apparentemente distanti,
Fifa - Uefa

Gli “Eagles” demoliscono i “Chiefs”. Il 59° Super Bowl, nella storia della NFL, è un affare solo di Philadelphia.
(di Alfredo Mastropasqua) – Il Super Bowl, svoltosi a New Orleans nella notte italiana, ha tagliato il traguardo prestigioso della 59ª edizione (è la finale, per eccellenza, del campionato della National Football League). L’evento del Caesars Superdome (in Louisiana) ha decretato la squadra campione della stagione 2024. Il risultato è

La Deloitte “Football Money League” 2025 è ora disponibile
In sintesi i key points del nuovo report: Il Real Madrid è la prima squadra di calcio al mondo a registrare 1 miliardo di euro (1,045 mld) di entrate ed è in vetta alla classifica Deloitte per il 2° anno consecutivo. Manchester City (837,8 mln) e PSG (805,9 mln) compongono

Social Football Summit a Riyadh con l’evento “Italia-Arabia Saudita nel processo di globalizzazione del calcio”
Questa mattina, a Riyadh, nell’ambito delle iniziative della EA SPORTS FC Supercup, si è tenuto l’evento dal titolo “Italia-Arabia Saudita nel processo di globalizzazione del calcio”, organizzato dal Social Football Summit. Promosso in collaborazione con Lega Serie A, Ambasciata d’Italia in Arabia Saudita, Italian Trade Agency, Ministero dello Sport saudita

Mondiale 2034 in Arabia Saudita: tra ambizioni economiche, soft power e critiche sui diritti umani
La scelta della FIFA di assegnare il torneo al regno saudita riflette un progetto ambizioso, ma solleva interrogativi geopolitici e sociali (di Lavinia Manca) – Nel 2034, la Coppa del Mondo di calcio si svolgerà per la prima volta in Arabia Saudita, una decisione che segna un punto di svolta
1 Comment
vorrei ricevere newsletters