All newsAltri eventiAziendeBrandCalcioCalcioCalcio.InternazionaleDigital Media SportDiritti di immagineEconomia E PoliticaEventiFan Tokenhome pageIstituzione e AttualitàPrurito calcisticoPubblicitàPunto e a CapoSponsorshipSport BusinessTecnologia

Nascono $CPFC e $VERDAO: I tifosi più “vicini” a Crystal Palace e Palmeiras con Socios.com

(di Michael Pellegrino)  Crystal Palace FC e Palmeiras hanno lanciato i loro Fan Token sull’app Socios.com.

$CPFC(Crystal Palace Football Club Fan Token) e $VERDAO(Sociedad Esportiva Palmeiras Fan Token) consentiranno ai fan dei due storici club di: influenzare le decisioni della propria squadra, vincere premi VIP, scambiare Fan Token tra loro e partecipare a numerose attività dei club (prendere parte a sondaggi, pronostici di alcuni match e vincere biglietti per le gare nel corso della stagione).

Tutto verrà gestito dall’app di criptovalute, fondata nel 2018 da Chiliz (società fintech) si tratta di una piattaforma direct-to-consumer (D2C) che utilizza la tecnologia blockchain per fornire, ad una società sportiva o azienda, uno strumento per coinvolgere la propria rete di fanbase. La strategia è quella di creare una community che possa sia mettere in contatto tifosi e squadra (sfruttando la passione e la fede per quel determinato sport o gioco) sia “attrarre” investitori esterni aumentando il profilo del settore. Le sponsorizzazioni forniscono quindi un modo semplice per raggiungere un pubblico globale. La moneta principale dell’app è la $CHZ (Chiliz token) e Socios conta almeno 1,2 milioni di download finora (il 70% dei quali solo nel 2021) con almeno 40 organizzazioni sportive che utilizzano la piattaforma per i propri Fan Token(importanti club di calcio europei, le nazionali di calcio di Argentina e Portogallo e diversi team di F1, esports e cricket).

In totale i Fan Token hanno generato oltre 30 milioni di dollari per club e partner in poco più di 12 mesi. Recentemente diversi Token sono stati quotati nelle principali borse(con volumi di scambio di $PSG e $JUV che hanno raggiunto 300 milioni di dollari in circa 24 ore a fine dicembre 2020). Considerando la dinamica gli utenti possono davvero considerarsi degli azionisti e trarre vantaggio dal calo o dall’aumento di prezzo. Attualmente $CHZ ha una capitalizzazione di oltre 1,1 miliardi di dollari e genera un volume di scambi giornaliero di circa 200 milioni di dollari.

Previous post

Il brand di scommesse sportive OlyBet ha firmato una partnership con Luka Modrić

Next post

La Formula Uno incorona il campione del mondo 2021 su SKY

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.