Calcio.Internazionale

Merchandising – La Serie A solo quinta in Europa

L’olandese Eredivisie occupa l’ultima posizione tra i sei maggiori campionati europei con un totale di 22 milioni di euro.

I fattori determinanti per un merchandising proficuo sono le strategie studiate ad hoc, i successi sportivi, l’ampiezza del mercato nazionale, il numero di tifosi nazionali e stranieri dei club e le strutture dedicate nei club.

Hartmut Zastrow, Direttore di SPORT+MARKT evidenzia un ulteriore aspetto: “Un alto numero di spettatori alle partite domestiche è determinante. In particolare la vendita allo stadio in occasione delle partite di articoli per la tifoseria, rappresenta un fattore di incasso decisivo per molte società. Stadi più grandi e un maggior numero di spettatori,  rappresentano un grosso vantaggio per un merchandising di successo”.

Dietro la Ligue 1 francese si posiziona la Serie A italiana con un fatturato da merchandising
relativamente basso (64 milioni complessivi / 3,2 milioni di media per squadra).

Previous post

Ultim'ora - Una crepa preoccupante all'interno del Wembley stadium

Next post

Marketing - Paluani in "cinese" sulle maglie del Chievo

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *