All newsAltri eventiCalcioCalcio.InternazionaleCalciomercatoFederazioni EstereFIFA - UEFAhome pageIstituzione e AttualitàPrurito calcisticoPubblicitàPunto e a CapoSport.Business

L’AGS cinese pronta a varare il salary cap per i club della CSL

E’ in arrivo un freno governativo alle spese pazze del calcio cinese (la Chinese Super League). L’Amministrazione Generale dello Sport (ente a carattere statale, che sovrintende ad ogni manifestazione sportiva) ha annunciato che sono allo studio una serie misure per contrastare gli investimenti dei club nelle sessioni di calciomercato (estiva ed invernale). Troppo elevati i costi dei cartellini ed i relativi ingaggi (ovvero l’innalzamento, per tutte le principali società, dei costi gestionali). Questo minerebbe la sostenibilità economica, presente e futura, della CSL. Con un monte-ingaggi che di fatto nella stragrande maggioranza azzera i ricavi delle società, queste ultime rischiano prima o poi il tracollo.

cina sport

In una nota riportata dal Financial Times, l’AGS (ente di natura governativa) ha sottolineato come: “Sarà introdotto un tetto salariale e ai costi dei cartellini per controllare gli investimenti irrazionali, e insieme sarà introdotta una supervisione delle finanze dei club per contenere i prezzi dei giocatori all’interno di un limite ragionevole. Alcune questioni che sono emerse nell’ultimo periodo hanno generato discussioni accese e attirato l’attenzione visti i soldi bruciati da qualche club per portare in Cina giocatori stranieri con un ingaggio esagerato…Giocatori e agenti che saranno scoperti a violare i regolamenti saranno severamente puniti. Nei prossimi mesi in ottica calciomercato estivo si pensa pertanto all’introduzione di un salary cap (o tetto salariale) e ad investire nello sviluppo dei vivai giovanili in proporzione con quanto speso per l’acquisizione delle prestazioni sportive di calciatori stranieri top (si pensi soltanto agli ultimi casi di Oscar e Tevez).

 

Previous post

NFL-Twitter partnership vincente in termini di audience

Next post

Gagliardini all'Inter e il triangolo con Atalanta e UEFA

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.