Flutter investe 2,3 miliardi di euro sul brand Snai
Flutter Entertainment (“Flutter”), leader mondiale nel settore delle scommesse sportive online e dell’iGaming, annuncia oggi di aver perfezionato l’acquisizione di Snaitech Spa (“Snai”), uno dei principali operatori omnicanale in Italia, da una controllata di Playtech plc, per un corrispettivo in denaro sulla base di un enterprise value di 2,3 miliardi di euro.
Snai farà parte della divisione internazionale di Flutter che comprende il Sud Europa e l’Africa e la sua acquisizione è coerente con la strategia di Flutter di investire in posizioni di leadership nei mercati internazionali ad alto potenziale, e si prevede che creerà valore per gli azionisti grazie a:
- Rafforzamento della posizione competitiva in Italia, il più grande mercato regolamentato in Europa, con significative opportunità di crescita nel segmento online, date le basse percentuali di penetrazione rispetto ad altri mercati. Inoltre, il quadro normativo relativo alla pubblicità aumenta il valore strategico della solida e complementare rete retail di Snai. Con questa acquisizione, la quota di mercato online di Flutter in Italia salirà a circa il 30%.
- Rafforzamento del portafoglio di brand “local hero” di Flutter. Snai vanta una solida base di clienti omnicanale altamente fidelizzati ed è uno dei marchi più riconosciuti del mercato, in grado di ampliare e diversificare così le opportunità di acquisizione clienti per Flutter in Italia.
- Generazione di valore, grazie all’accesso al Flutter Edge, con sinergie operative stimate in 70 milioni di euro da realizzare nei prossimi tre anni (con un costo pari a 1,25x), oltre a sinergie Capex per 10 milioni di euro. Ci si aspetta anche sinergie sui ricavi grazie alle capabilities derivanti dal Flutter Edge nei campi del pricing e del risk management, dai contenuti iGaming proprietari e da altre tecnologie Flutter per migliorare l’esperienza dei clienti Snai.
Peter Jackson, CEO, ha commentato: “Sono molto lieto di dare il benvenuto nel nostro Gruppo a Snai, uno dei principali brand del gaming in Italia. La sua solida presenza omnicanale ci fornisce ulteriori asset strategicamente rilevanti per rafforzare la posizione competitiva di Flutter in Italia. Questa operazione è perfettamente in linea con la nostra strategia di M&A orientata alla creazione di valore e rappresenta una grande opportunità di crescita per Snai, grazie all’accesso ai prodotti e alle capacità leader di mercato di Flutter. Siamo pronti ad avviare i nostri solidi piani di integrazione e a iniziare a realizzare i significativi benefici derivanti da questa combinazione”.
Si prevede un aumento temporaneo dell’indebitamento, che sarà però rapidamente ridotto grazie alle chiare opportunità di crescita presenti in tutto il Gruppo. Flutter resta impegnata a mantenere un rapporto di leva finanziaria di medio termine compreso tra 2,0x e 2,5x. (fonte: Agimeg)