Federazioni Italiane

Figc – Le decisioni del Consiglio Federale

Sono stati inoltre approvati i criteri di ripescaggio nei campionati professionistici con riferimento alla prossima stagione sportiva. Il provvedimento ricalca quello della stagione precedente, ma prevede che alla fidejussione base (già deliberata nello scorso Consiglio Federale) si aggiunga una fidejussione integrativa nonché una contribuzione a favore della FIGC finalizzata all’attività giovanile. La misura prevista per queste voci è di 2 milioni di euro per il ripescaggio in Serie A, 1 milione per la B; 400 mila per il ripescaggio in I Divisione e 200 mila per la II Divisione. I criteri per i ripescaggi sono così individuati:1) Classifica finale dell’ultimo Campionato (50%);2) Tradizione sportiva della città (25%);3) Numero medio degli spettatori allo stadio dalla stagione 2004/05 alla stagione 2008/09 (25%).Sono inoltre previsti criteri di preclusione al ripescaggio in caso di sanzioni per illecito sportivo; per le società che abbiano usufruito di ripescaggi nelle ultime 5 stagioni; per le società assegnatarie di titolo sportivo a seguito di fallimento o di Lodo Petrucci. Nel corso della conferenza stampa, che ha fatto seguito al Consiglio, il presidente ha affrontato anche altri argomenti tra i quali la partenza della Nazionale per i mondiali sudafricani: “Non ci siamo prefissati alcun tipo di obiettivo minimo – la risposta di Abete ad una precisa domanda – in Sudafrica. Non credo sia giusto farlo perchè bisogna sempre puntare al massimo risultato. In passato abbiamo dimostrato di avere capacità vincenti sul campo e speriamo di poterlo fare anche stavolta difendendo al meglio il titolo mondiale. Ho la massima fiducia nella squadra e nel ct”. Sulla convocazione come testimone inviatagli dai legali di Luciano Moggi in relazione al processo in corso a Napoli su calcio poli, il presidente federale ha risposto: “Il 15 giugno non posso essere presente perchè sarò in Sudafrica, ma dopo i Mondiali mi metterò a disposizione del tribunale di Napoli”.

Argomento stadi. “C’è il fortissimo auspicio che ci sia un’accelerazione nei tempi per l’approvazione della legge sugli stadi. Sarebbe un grande errore ritardarne ancora i tempi”: questo è il messaggio che il presidente porterà nel pomeriggio davanti alla Commissione Cultura della Camera, dove si svolgerà l’audizione. “Al di là dell’esito di Euro 2016, penso sia palese la necessità di avere infrastrutture funzionali per favorire la competitività del nostro calcio e dei nostri club. Tra l’altro – ha aggiunto – non ci sono situazioni che appesantirebbero il bilancio dello Stato, visto che si andrebbe incontro ad una ottimizzazione delle risorse degli enti locali”. In Consiglio federale, dopo le comunicazioni introduttive (attività internazionale, Commissione organizzatrice campionato del Mondo e il prossimo Congresso FIFA), il Presidente Abete ha svolto una relazione su Euro 2016 e sugli ultimi passaggi che hanno portato all’assegnazione del Torneo alla Francia.

figc.itSaranno operative a partire dal 1° luglio la Lega Nazionale Professionisti di serie A e la Lega Nazionale Professionisti di serie B: il Consiglio federale, riunito oggi a Roma, ha provveduto al riconoscimento formale delle due Leghe e al conseguente visto di conformità dei rispettivi statuti e regolamenti.  

Federazioni Italiane

FIGC – Le decisioni del Consiglio Federale

Il sistema delle Licenze Nazionali – che entrerà in vigore in base allo Statuto federale dalla prossima stagione sportiva – è stato approvato dal Consiglio federale che, nella riunione di ieri, ha ribadito una linea più rigorosa da parte della Figc sull’iscrizione ai campionati: sono state previste fidejussioni di 800 mila euro per la serie B – per la prima volta nella storia -, di 400 mila euro per la Prima Divisione e di 200 mila euro per la Seconda Divisione.

Previsti controlli più frequenti da parte della Covisoc, mentre è stato modificato l’art. 10 del Codice di Giustizia sportiva con l’applicazione di punti di penalizzazione in classifica per le società che incorrono in ritardati pagamenti rispetto alla chiusura di ciascun trimestre. Ritenute Irpef, contributi Enpals e Fondo di fine carriera dovranno essere versati esclusivamente tramite il conto corrente indicato dalla società al momento dell’iscrizione al Campionato. Nel corso della conferenza stampa che ha fatto seguito al Consiglio federale, il presidente Abete ha spiegato che “per i ritardati pagamenti fino, ad esempio, a dicembre 2010, i punti di penalizzazione scatteranno per la stagione 2010/2011; qualora dovessero verificarsi irregolarità nel corso dell’anno successivo, allora i punti di penalizzazione si sconteranno nella stagione 2011/2012”.

Altro argomento di grande attualità trattato nel corso del Consiglio federale è quello che riguarda la candidatura italiana a Euro 2016 in vista della decisione finale in programma venerdì da parte del Comitato Esecutivo della Uefa. Il presidente Abete ha informato i consiglieri dell’incontro che si è svolto lunedì sera a palazzo Chigi, durante il quale il Governo e il Coni hanno confermato il pieno sostegno al dossier italiano. “Abbiamo presentato un dossier credibile – ha ribadito il presidente Abete in conferenza stampa – che spero venga valutato in maniera positiva dal Comitato Esecutivo. Visto il momento economico difficile per tutti, non abbiamo promesso progetti faraonici, ma fatto un lavoro di qualità. Certo, la legge sugli stadi può costituire un valore aggiunto. Meritiamo fiducia: ci presentiamo come sistema Italia con le carte in regola”.

Nelle comunicazioni introduttive, il Presidente ha rinnovato le congratulazioni all’Inter e al presidente Moratti per la vittoria conseguita a Madrid nella Finale di Champions League. Tra gli altri argomenti, l’attività delle Squadre Nazionali con la qualificazione dell’Under 19 alla fase finale del prossimo Campionato di categoria, in programma in Francia nel prossimo luglio; il centenario della Nazionale, l’adesione della FIGC alla campagna dell’Unicef per la lotta all’Aids.

Costituzione Lega A e Lega B

Il Consiglio ha preso atto dell’avvenuta costituzione della Lega B che fa seguito alla costituzione – già avvenuta nei mesi scorsi – della Lega A. Nei prossimi giorni si procederà a tutti gli adempimenti regolamentari conseguenti.

Modifiche regolamentari

In base all’accordo raggiunto tra le componenti sono stati modificati gli articoli 96 e 99 delle NOIF in materia di premi di preparazione e premi di addestramento e formazione tecnica a favore della società presso la quale il calciatore ha svolto l’ultima attività dilettantistica.

Fonte: FIGC

Si è svolto ieri nella sede di Via Allegri il Consiglio Federale della Federcalcio. Norme più severe per l’iscrizione ai campionati, con la previsione di punti di penalizzazione in classifica per le società in ritardo nei pagamenti e con la novità assoluta della fidejussione bancaria anche per la serie B. Sono queste le principali decisioni assunte dal consiglio federale della FIGC

Previous post

Scherma - A Rovigo non si qualifica nessun atleta del Club Scherma Salerno

Next post

FIPCF - Pesistica e Cultura fisica presentano le novità 2010

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *