Calcio.Internazionale

Calcio – Lo Shakhtar si rifà il look (1)

logoShakhtarDonetsk.jpgNonostante l'eliminazione in Champions per mano del Benfica (passano gli scozzesi del Celtic Glasgow), gli ucraini dello Shakhtar Donetsk ripartono dal marketing e dalla brand identity per posizionarsi in modo competitivo a livello internazionale.


L'ex club dei minatori della regione del Donbass ha scelto il marchio mondiale Interbrand per il restyling compelto del logo e della brand identity. Il nuovo logotipo è stato presentato ieri a Donetsk in pompa magna alla presenza delle più alte cariche dello sport e del calcio ucraino. La brand strategy e l’identità sono un elemento essenziale di una strategia più ampia che ha come obiettivo la costante crescita del ruolo dello Shakhtar nel calcio internazionale e della sua influenza sullo sviluppo dello sport in Ucraina. Ciò anche grazie all’inaugurazione, la prossima estate, dell’avveniristica Donbass Arena, il nuovo stadio a cinque stelle di Donetsk, selezionato come uno dei siti per i Campionati Europei del 2012 assegnati a Ucraina e Polonia.


“Negli ultimi 10 anni lo Shakhtar ha vissuto molti cambiamenti. Alcuni fondamentali, che hanno influenzato il nostro stesso Paese”, ha dichiarato Sergey Palkin, a.d. dello Shakhtar. “Era il momento di definire cosa il nostro brand potesse rappresentare nei prossimi anni. Ovviamente abbiamo uno scopo sportivo preciso, che consiste nel raggiungere il successo europeo; ma ogni squadra punta a vincere per definizione. Quindi, cosa differenzia realmente Shakhtar? Cosa rende i nostri sostenitori realmente fedeli anche quando i risultati non sono positivi? La risposta è la filosofia del Club, la cultura e i valori che esso rappresenta. In questo anno e mezzo di lavoro con Interbrand abbiamo formulato una chiara definizione di cosa significa realmente Shakhtar”.


La nuova identità è il risultato di un processo articolato. Il team Shakhtar-Interbrand infatti ha condotto un esteso programma di interviste al management e alla squadra, e ricerche sugli attuali e potenziali supporter. Ciò ha portato a sintetizzare la filosofia del brand nel concetto di ‘oltre ogni confine’, e nella visione di essere ‘l’ambasciatore del calcio ucraino nel mondo e del calcio internazionale in Ucraina”.

Nonostante l'eliminazione in Champions per mano del Benfica (passano gli scozzesi del Celtic Glasgow), gli ucraini dello Shakhtar Donetsk ripartono dal marketing e dalla brand identity per posizionarsi in modo competitivo a livello internazionale.

Previous post

Next post

Eventi - Terza edizione del premio giornalistico TotoSì

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *