Euro 2008

Calcio – Euro2008: Germania favorita da storia ed economia

In un torneo che vale 17,6 mila miliardi di Euro (somma del Prodotto Interno Lordo delle 16 Nazioni partecipanti) la Nazionale tedesca, secondo StageUp, vince per palmares calcistico e ricchezza del Paese di appartenenza. Il Gruppo C, quello dell’ Italia, è il più ricco ed equilibrato.

Prima Germania, seconda Italia e terza Francia. Questa è la classifica finale di Euro2008, secondo StageUp, società di ricerca e consulenza nell’economia dello sport e dell’intrattenimento, basata sull’incrocio fra i successi calcistici delle 16 Nazionali partecipanti al torneo continentale e la ricchezza delle rispettive Nazioni calcolata come Pil pro capite.

Lo studio, anticipato oggi in esclusiva da Il Sole 24 Ore, calcola in 17,6 mila miliardi di dollari (circa 11,3 mila miliardi di euro) il valore del torneo come somma del Prodotto Interno Lordo delle Nazioni partecipanti.

Il Gruppo ‘C’, quello di Italia, Francia, Olanda e Romania, è il più equilibrato dal punto di vista agonistico e ricco in termini di produttività delle Nazioni. Il posizionamento medio nel Ranking Fifa di queste quattro squadre è l’8° posto contro il 17° posto del Gruppo ‘D’ (Grecia, Russia, Spagna, Svezia), il 20° posto del Gruppo ‘A’ (Portogallo, Rep.Ceca, Svizzera, Turchia) ed il 35° posto del Gruppo ‘B’ (Austria, Germania, Croazia, Polonia). Il Pil medio del Gruppo ‘C’ è di 1,4 mila miliardi di dollari rispetto ai 1.000 miliardi del Gruppo ‘B’, ai quasi 900mila miliardi del Gruppo ‘D’ ed ai 400mila miliardi del Gruppo ‘A’.

Fonte: StageUpGermania Campione d’Europa 2009: lo dicono i conti

Previous post

Calcio - Il Bologna Fc aquistato dagli americani

Next post

Marketing - L'Inter incontra le aziende a Portofino

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *