Serie A - Serie B

Aziende – Le strategie di TotoSì per il 2006/7

totosi.gif(di Marcel Vulpis) – Sta per aprirsi un nuovo fronte comunicazionale nella strategia di “TotoSì”(marchio di proprietà di Toto Carovigno S.p.A.), servizio di accettazione telefonica e telematica di scommesse sportive.


 


Nel 2006/07 l’azienda di Baragiano (Potenza) ha deciso di concretizzare una serie di partnership con importanti Federazioni affiliate al Coni. I contatti principali sono con la F.i.s.e. (Fed. It. Sport equestri), la Federboxe e la Federazione sport sul ghiaccio, ma ulteriori trattative sono in fase di definizione con altre realtà sportive.


 


TotoSì, dopo aver investito nella stagione appena conclusa sul volley, basket, pallamano e calcio, vuole ulteriormente diversificare la propria presenza nel pianeta sport tricolore. L’idea forte è quella di presentarsi come primo importante “endorser” del movimento sportivo su scala nazionale.


 


La crescita nel settore delle sport-sponsorship è stata costante in questi ultimi anni. La realtà di Baragiano è pronta ad investire circa 6 mln di euro (di cui solo 3 mln di euro in abbinamenti sponsorizzativi), potenziando, tra l’altro, gli impegni preesistenti nel calcio di “A” e “B”.


 


Tra le novità del 2006/7 c’è anche l’idea di fare co-marketing con le società di calcio. Un’opportunità di creare servizi a valore aggiunto a supporto delle tifoserie, vero ed unico patrimonio dei club.


Si partirà dalle tessere di abbonamento per creare maggiore visibilità al marchio TotoSì, oltre naturalmente a individuare nuovi servizi a valore aggiunto nel settore delle scommesse sportive.


 


Nella pallamano, poi, dove è operativa la sponsorship degli attuali campioni d’Italia (l’Indeco Conversano), si parla, perfino, di titolare il club pugliese, ma per arrivare ad esercitare l’opzione commerciale il management di TotoSì (guidato nell’area marketing/comunicazione da Alessandro Allara) desidera prima accertarsi che l’handball (molto gettonato dagli scommettitori europei) sia inserito nel palinsesto dei giochi di AAMS (Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato).


 


Gli impegni di TotoSì nel marketing sportivo (stagione 2005/6):


 


– Pallamano: sponsor di maglia dell’Indeco Conversano (campioni d’Italia 2006)


– Volley: sponsor di maglia della Sisley Treviso (campione d’Europa 2006)


– Basket: sponsor Benetton Treviso (campione d’Italia 2006)


– calcio: partner e sponsor istituzionale di ben 16 club di A e B: Udinese, Treviso, Parma, Reggina, Messina, Fiorentina, Ascoli, Lecce, Cagliari, Siena, Livorno, Torino, Atalanta, Mantova, Bari, Bologna.


 

TotoSì si prepara per la nuova stagione sportiva 2006/7, forte di un budget in comunicazione pari a 6 mln di euro (di cui il 50% destinato ad iniziative di sponsorship sportiva). Forte attenzione nel futuro al mondo delle Federazioni affiliate al Coni.

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Marcel Vulpis

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