Altri Sport

Volley – Parte Volley2010, edizione tricolore del Mondiale di pallavolo

Parte la macchina organizzativa del Mondiale di volley, che si svolgerà in dieci città italiane con le fasi finali a Roma, dal 24 settembre al 10 ottobre 2010.

Ieri il Comitato organizzatore dell’evento, alla presenza dei vertici federali e del Coni, ha ufficializzato l’ingresso di Infront, come marketing agent della manifestazione iridata. Seguirà tutte le attività commerciali, marketing, gestionali, la produzione tv, l’organizzazione dei villaggi ospitalità e le attività di merchandising.

“Stimiamo per la fine dell’evento di raggiungere l’obiettivo commerciale degli

8 milioni di euro”, ha spiegato a ItaliaOggi, Marco Bogarelli, presidente di

Infront. “Un obiettivo sfidante considerata la situazione economica contingente, ma abbiamo previsto di coinvolgere cinque/sei grandi aziende, che copriranno i 2/3 del budget… La pallavolo è una delle discipline che seguiamo da sempre. L’impegno del nostro gruppo, a supporto di eventi internazionali di volley, è infatti targato 1993 (in occasione dei campionati europei Cev, ndr), per poi proseguire con gli Europei maschili del 2005, vinti in quell’occasione dalla nazionale azzurra”.

La Rai sarà host-broadcaster della kermesse, il cui budget totale è stimato in 35 milioni di euro. La tv di Stato seguirà tutte le 78 partite ufficiali (previste in campo non meno di otto telecamere). Ogni giorno verranno mandate in onda due gare su Rai SportPiù, mentre quelle dell’Italvolley finiranno sulle reti analogiche, con la previsione della replica a seconda degli orari di svolgimento. Complessivamente la Rai produrrà più di 100 di trasmissioni sportive, approfondimenti e highlights. Semifinali e finali, infine, saranno seguite da 12 telecamere e verranno messe in onda sul terrestre.

Le attese degli organizzatori, di Infront e dei potenziali sponsor sono elevate.

Il movimento della pallavolo in Italia conta 327 mila iscritti, 98 mila operatori tecnici, 5 mila club sportivi e una crescita annua media del 4.3% negli ultimi sei anni. La fan base dei simpatizzanti e di coloro che seguono live/tv le gare di pallavolo è molto più vasta: 5.7 mln di persone. E’ il secondo sport per seguito dopo il calcio e anche a livello internazionale i numeri sono significativi:

500 mln di giocatori nel mondo, 33 milioni di tesserati e 220 federazioni nazionali affiliate alla FIVB (la Federvolley internazionale).

Il prossimo evento in programma è il sorteggio dei gironi, previsto per il 28 ottobre, dove verranno abbinate le squadre alle città sedi di gare (Milano, Catania, Firenze, Ancona, Modena, Reggio Calabria, Torino, Trieste, Verona e Roma).

Sarà infine un Mondiale attento alle tematiche sociali, come quelle promosse da Operation smile (organizzazione benefica di medici volontari), che comunicherà in tutta Italia attraverso il volley e le sue aziende partner. 

 

fonte: ItaliaOggi

Previous post

Volley - Infront, Marketing Agent del Mondiale di volley 2010

Next post

Volley Femminile - SEAT sponsor della Supercoppa Italiana

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *