Vela - Nautica

Vela/America’s Cup – Un bulbo d’argento proprio non serve

Sembra che ogni barca dell’America’s Cup Class abbia regatato illegalmente nel corso degli ultimi anni, a causa di una svista nel complesso regolamento che gestisce la Version 5 dell’ACC Class. Ian ‘Fresh’ Burns, il coordinatore del team progettuale di BMW ORACLE Racing, nella conferenza stampa che si è tenuta alla base del suo team, ha ammesso che tutte le barche dei sindacati hanno sempre regatato fuori stazza. Tutte hanno utilizzato il piombo nei bulbi delle chiglie. Fino a qui nulla di strano, tranne per il fatto che, per come è scritta la regola, il piombo non è permesso.


 


Dice Burns: “Devo ammettere che ho fatto parte del comitato che ha scritto e riscritto più volte il regolamento della Version 5. Abbiamo cambiato ogni singola clausola e ogni piccolo dettaglio del regolamento per modernizzarlo e non ci siamo accorti di un problema di semantica nei termini adottati“.


 


“Fortunatamente, lo spirito competitivo è stato messo da parte e ogni singolo team ha concordato di cambiare la regola, ma prima alcuni sindacati avevano considerato la possibilità di un bulbo in argento, dal costo approssimativo di 8 milioni di dollari. Chi avesse realizzato una barca con un bulbo simile, statene certi, sarebbe stato l’unico concorrente dell’America’s Cup“.

Previous post

Basket - Orchidea sponsor della gara della Scavolini

Next post

Calcio - "Sponsoring Group" continua con la maglia del Messina

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *