Serie A - Serie B

Stadi – Un impianto nuovo per l’Acf Fiorentina

Continuano le indiscrezioni sul nuovo progetto dei Della Valle per l'Acf Fiorentina e la città di Firenze. Questa volta è il turno del portale "Firenze Viola", che parla senza mezze misure non solo di una cittadella "viola", ma anche di vero e proprio stadio nuovo per il rilancio internazionale del brand Fiorentina. Secondo fonti vicine ai Della Valle, che intendono presentare il progetto solo a fine gennaio 2008, questo impianto sportivo sarà rivoluzionario anche rispetto alla media di quelli già esistenti in Europa. "…


L’idea guida dei Della Valle è la realizzazione di un nuovo stadio. Stadio concettualmente molto diverso dal «Franchi», ma anche «più avanzato» rispetto agli altri impianti nazionali. Non tanto per la capienza e quindi per il numero dei posti riservati ai tifosi, quanto per il «contorno» che dovrà circondare la struttura sportiva.


I Della Valle, in altre parole, sarebbero pronti a mettersi al centro di una struttura che (supportata dalle istituzioni locali come Comune e Provincia) prevede la nascita di un centro commerciale, di una catena di negozi e soprattutto di aree riservate ai bimbi e agli anziani. Volendo semplificare il concetto, la Fiorentina del futuro sarà così il cuore pulsante di una vera e propria cittadella viola. PROGETTO ambizioso, questo, e sicuramente rivoluzionario, ma le novità non sono finite. Per realizzare questa cittadella, i Della Valle sarebbero pronti a mettere in piedi una Fondazione che gestirà gli impegni finanziari per la realizzazione delle stutture e soprattutto i ricavi. Questo per garantire l’assenza di società con fini di lucro per far sì che chi farà parte di questo nuovo progetto la farà solo e soltanto per ampliare il progetto Fiorentina e costruirne un futuro sempre più ambizioso.


E’ comunque evidente che i Della Valle stessero gettando le basi a questo progetto già da qualche tempo anche se le istituzioni locali, ad esempio l’assessore allo sport di Firenze, Eugenio Giani ribatte. «Non so se è davvero questo il progetto. In termini generali potrei rispondere di sì, magari sottolineando che proprio in base alla nuova legge Finanziaria, si punta a lasciare nelle mani dei privati la realizzazione degli stadi del futuro». Il problema, a questo punto, potrebbe essere lo spazio dove realizzare il nuovo impianto sportivo.


Le aree nell’hinterland fiorentino dove il progetto Della Valle potrebbe prendere corpo sono soprattutto tre: quella dell’Osmannoro (è questa forse la scelta più complicata), l’area di Campi e l’area di Scandicci (Vingone), probabilmente la più ambita. C’è infine un’altra questione da tenere assolutamente sotto controllo. Nuovo impianto e Fondazione potrebbero coincidere anche con un ampliamento della società viola" (fonte: Firenze Viola)

Previous post

Calcio - Norquimia SA sulle maglie del Santander

Next post

Marketing - Regione Toscana a Qingdao per i Giochi

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *