Serie B

Nasce Serie B Tv, la televisione della cadetteria

Sabato
prossimo, a partire dalle 17.30, nascerà la nuova Serie B Tv. Verrà guidata, sotto
il profilo giornalistico, dal noto conduttore sportivo Massimo Caputi. Un appuntamento
settimanale dedicate alle 9 gare rimaste fuori sul dtt di Mediaset Premium, che
continuerà a trasmettere l’anticipo e il posticipo della serie bwin.

“E’
un progetto di ampio respiro, con un forte contenuto tecnologico oltre che
culturale”, ha spiegato oggi a Milano in sede di conferenza stampa Andrea
Abodi (presidente di Lega). “I numeri sono importanti, ma non sono tutto.
Di sicuro non vogliamo fare la fine di altre precedenti esperienze tv (come nel
caso del fallimento di Dahlia tv, nda). Il progetto di Serie B Tv ha una sua
sostenibilità economica e crediamo di poter raggiungere il break-even in area
100-150 mila abbonati. Il nostro carrier tecnico e partner è Europa7, che è
presente sul mercato attualmente con il decoder DVB-T2, la tecnologia del
futuro”. Partner produttivo dell’intero progetto è Infront, già advisor
della Lega calcio serie A per tutta la parte dei diritti audiovisivi e di un
pool di club di prima divisione (A.c. Milan, S.s. Lazio, U.s. Città di Palermo,
Genoa Cfc, Cagliari calcio) in ambito marketing-commerciale.

La
crescita televisiva della B è confermata dal fatto che attualmente il
campionato di seconda divisione è presente sia sul satellite, sia sul digitale
terrestre, senza considerare le operazioni strette all’estero con Al Jazeera
(dal Marocco fino alla punta del golfo Persico) ed Espn per il SudAmerica.

“Ogni
settimana trasmetteremo la partita di cartello e gli highlights delle migliori gare”,
ha continuato il numero uno della Lega di seconda divisione. “Questo ci
consentirà di internazionalizzare il brand serie B e di mostrare a un vasto
pubblico estero i giovani dei nostri migliori vivai calcistici”.

Serie B
Tv è il primo step tra l’altro del graduale processo di digitalizzazione della
Lega calcio serie B.

“Con il matrimonio stretto con Europa7”, ha
concluso Abodi, “completiamo la nostra offerta televisiva. Saremo così presenti
su tutte le piattaforme. Serie B Tv non sarà in alcun modo concorrenziale ad
altri progetti televisivi, semmai presenterà elementi di complementarietà e
offrirà ai propri telespettatori, pur nel rispetto della centralità del tifoso
da stadio, immagini in alta qualità e definizione. Tra le novità del progetto
c’è la volontà di non vendere spazi pubblicitari tradizionali, creando
piuttosto una rete di 10-15 progetti di comunicazione, con aziende partner che
aiuteranno la Lega anche nella promozione di questa nuova offerta tv”.

 

 

La “cadetteria” scende in campo nella veste di editore televisivo. Una scelta di
immagine, tecnologica, ma anche obbligata per rispondere alle diverse e nuove
esigenze del tifoso di calcio, pur rispettando la centralità dell’appassionato
che vive il proprio rapporto con il club allo stadio.

Previous post

Editoriale - Al via i contratti con il malus nelle sponsorship sportive

Next post

Marketing - Singha Beer rinnova la partnership con il Chelsea Fc

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *