All newsAltri eventiAziendeCalcioCalcioCalcio.InternazionalePremier LeagueSponsorshipSport Business

In picchiata i ricavi del calcio europeo. Il report elaborato da Deutsche Bank

(di Raffaele Dell’Aversana) – Un report sull’impatto economico della pandemia Covid-19 (relativamente alle prime 20 società calcistiche del Vecchio continente) ha evidenziato un probabile calo dei ricavi fino al tetto del 48% (fonte: Deutsche Bank).
Le prime 20 società calcistiche hanno totalizzato 9,28 miliardi di euro per la stagione 2018/2019.
Per il campionato in corso si stima un calo tra il 13% e il 30% dei ricavi (compreso tra 1,21 miliardi di euro e 2,78 miliardi di euro). Si prevedono perdite del 4% fino al 48% invece nello scenario più pessimista.
Per la stagione 2020/2021 si ipotizza un calo dei biglietti dal 10% al 100%, per i tv Rights dal 5% al 20% per dal 5% al 60% per la pubblicità commerciale.
Tra le prime 20 società calcistiche, oggetto di questo report, ci sono 3 società italiane: Juventus FC, Milan FC, Napoli FC.
– La Juventus FC affronterà una perdita stimata di 55 milioni di euro per ricavi da biglietti, 140 milioni di euro per diritti televisivi, 215 milioni di euro per pubblicità commerciale.
Milan FC55 milioni di euro per ricavi da biglietti, 110 milioni di euro per diritti televisivi, 170 milioni di euro per pubblicità commerciale.
Napoli FC15 milioni di euro per ricavi da biglietti, 60 milioni di euro per diritti televisivi, 70 milioni di euro per pubblicità commerciale.
Per l’istituto tedesco Deutsche Bank ” non tutti i club hanno azionisti dotati di elevate disponibilità finanziarie  ed è probabile che assisteremo a un ampliamento delle disuguaglianze tra grandi e piccole società calcistiche“.
Previous post

Cagliari calcio: firmato accordo con Sportium per il nuovo stadio

Next post

I tifosi dell'FC Cincinnati sceglieranno il design interno del loro futuro stadio

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *