All newsAltri eventiEconomia E PoliticaFormula 1home pageIstituzione e AttualitàPubblicitàPunto e a CapoSponsorshipSport Business

FORMULA 1: RED BULL FIRMA UNA PARTNERSHIP CON LA CRIPTOVALUTA FUTUROCOIN

(di Marco Casalone) – Aston Martin Red Bull Racing Team (F1) ha annunciato di aver siglato un contratto di sponsorizzazione con la criptovaluta “FuturoCoin”: l’accordo, del quale non sono stati resi noti i termini economici, avrà durata biennale.

A partire dal prossimo Gran Premio di Australia, gara inaugurale del Mondiale 2019 di Formula 1 in programma a Melbourne tra un mese esatto, il logo FuturoCoin comparirà sulla livrea della nuova RB15 (presentata ufficialmente al pubblico pochi giorni fa), sulle tute dei piloti Max Verstappen e Pierre Gasly e sui mezzi di trasporto a seguito della scuderia.

“L’ascesa della tecnologia blockchain e delle criptovalute è stata davvero notevole e siamo lieti di essere il primo team di Formula 1 ad abbracciarla grazie alla nostra partnership con FuturoCoin”, ha dichiarato il team principal del team Red Bull Christian Horner, mentre il co-fondatore di FuturoCoin, Roman Ziemian, ha sottolineato come “Questa sponsorizzazione sia un nuovo ed entusiasmante capitolo per la nostra azienda, oltre ad una piattaforma globale per promuovere la conoscenza di FuturoCoin”.

Nonostante l’importanza della partnership appena conclusa, alcune ombre sono state gettate sulla moneta digitale (che al momento occupa solo il 1770esimo post della classifica di CoinMarketCap, il ranking del mercato delle criptovalute); un recente report pubblicato da “Behind MLM” (uno dei principali siti specializzati nel Multi-Level Marketing) ha svelato come FuturoCoin sia al momento principalmente utilizzata per condurre attività nella maggior parte dei casi fraudolente e come FutureNET, la società proprietaria della valuta digitale, avrebbe utilizzato i ricavi provenienti da un globale “Schema Ponzi” per finanziare la sponsorizzazione (circostanza già verificatasi in passato in due diverse occasioni).

FuturoCoin non è la prima criptovaluta ad entrare nel mondo dello sport: restando in Formula 1, il pilota della scuderia americana Haas Romain Grosjean ha concluso una collaborazione con SoccerCoin, il cui logo comparirà sul casco del driver francese durante il prossimo campionato del mondo.

Alcune settimane fa Litecoin (LTC), una delle risorse digitali più popolari sul mercato, ha sponsorizzato l’evento di arti marziali miste UFC 232, durante il quale è stato presentato ed esposto il suo nuovo logo; al contrario, la partnership tra la stella del Barcellona Lionel Messi e Sirin Labs (uno sviluppatore di telefonia mobile basato su blockchain) risale addirittura al dicembre del 2017, quando le valute digitali stavano vivendo il loro miglior momento sul mercato.

Previous post

L'UEFA porta la Champions League nei nuovi mercati più ricchi

Next post

Ghirelli (Lega Pro) interviene sul caso Cuneo-Pro Piacenza

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *