FIFA - UEFA

Fair Play Finanziario UEFA: incontro a Nyon

Il meeting di lunedì, condotto dal presidente UEFA Michel Platini, rientra in un processo attivo di collaborazione e consultazione per seguire l’evoluzione delle norme, accettate universalmente perché hanno consentito ai club di vivere con i propri mezzi e ridurre le spese sconsiderate. La UEFA, tuttavia, ha ribadito di essere aperta a eventuali emendamenti ed correzioni nel tempo.
Al meeting di lunedì hanno partecipato i rappresentanti di: Federcalcio inglese (FA), European Club Association (ECA), European Professional Football Leagues (EPFL), FIFPro Division Europe, Federcalcio tedesca (DFL) e diversi club, tra i quali AC Milan, AFC Ajax, FC Bayern München, FC Zenit, Juventus, Manchester City FC, Olympiacos FC, Olympique Lyonnais, Paris Saint-Germain e Real Madrid CF.
In un clima di totale apertura, i partecipanti hanno ribadito il loro sostegno alle licenze per club e al fair play finanziario, parlando anche di eventuali modifiche al sistema ed esaminando varie tematiche come investimenti, debiti, cristallizzazione del sistema, valore equo delle transazioni, circostanze finanziarie/legali nei vari paesi e vantaggi percepiti dai club che non hanno partecipato alle competizioni europee la stagione precedente.
“Il meeting di oggi è stato molto costruttivo e ha dimostrato ancora una volta che i principali portatori di interesse vogliono lavorare per un panorama finanziario salutare nel calcio a livello di club – ha commentato il presidente UEFA Michel Platini -. Siamo riusciti a ridurre le perdite cumulative e a stabilizzare le finanze del calcio europeo. Ora dobbiamo collaborare per far sì che i club possano prosperare, ma i colloqui sono stati incoraggianti in tal senso”.
“Il fair play finanziario è un bonus per i club e aiuta a garantire uno sviluppo sostenibile del calcio – ha commentato Karl-Heinz Rummenigge, presidente ECA -. La razionalità economica deve avere la massima priorità. La ECA accoglie a braccia aperte il fair play finanziario e dà grande fiducia alla UEFA e al suo presidente Michel Platini”.
uefa

La UEFA ha tenuto un meeting con i principali portatori di interesse del calcio europeo e ha ricevuto ancora una volta il sostegno nell’implementazione delle licenze per club e del fair play finanziario.

Previous post

Cozzolino (M5S) chiede di tassare la torta dei diritti tv. Obiettivo pagare gli straordinari delle forze dell'ordine.

Next post

Al via il progetto Tutta Roma per Sarnia

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *