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Aziende – Lotto Sport Italia resiste alla crisi del settore sportswear


Nonostante che il  2004 si sia dimostrato un anno difficile per l’economia mondiale e per i consumi in generale (in particolar modo per l’abbigliamento e la calzatura) Lotto Sport Italia è riuscita a confermare le performance conseguite nel 2003. Infatti, le vendite di prodotti della doppia losanga si sono assestate, lo scorso anno, ad un valore di 256 milioni di Euro, in linea con il dato registrato nel 2003 (255 milioni di Euro).

Il bacino del Mediterraneo si conferma l’area che vale la quota più importante in termini di vendite: l’insieme delle nazioni che dal Portogallo giunge alla Turchia, passando per Spagna, Francia e Italia incide per il 53% del risultato complessivo aziendale; l’Europa nel complesso vale da sola il 67%. Le migliori performance sono state registrate da Germania (da 6,7 a 8,2 milioni di Euro, +21%), Grecia (da 1,3 a 3 mio Euro, +133%), Turchia (da 6 a 7,4 milioni di Euro, +23%), Benelux (da 2,3 a 3,1 milioni di Euro, +35%). Ottimi incrementi sono giunti anche da molti dei paesi dell’est Europa, area dove Lotto da sempre vanta un grande seguito: Romania (+71%), Polonia (+48%), Russia (+9%) e Ucraina (+22%), grazie anche alla sponsorizzazione della Federazione Nazionale di calcio e del calciatore Andriy Shevchenko.

Rispetto all’anno precedente, nel 2004 si è ridotto il contributo del mercato domestico (dal 30% al 28% delle vendite complessive), fenomeno riconducibile anche ad una crisi del settore, che vede la sofferenza tanto del dettaglio quanto della grande distribuzione specializzata.

A riprova del lavoro mirato all’espansione territoriale ed alla penetrazione commerciale vi è il continente americano (dal 12% al 14% delle vendite complessive) con una crescita del +15%, realizzata grazie al contributo dell’area centro-sud americana (in particolare: Cile +89%, Panama +43% ed Argentina arrivata a 3,4 milioni di Euro dopo un anno di stagnazione).

Un significativo contributo arriva anche dal Far east (il 18% delle vendite nel 2004 con una crescita del +19%), con i risultati positivi di Corea del Sud e Taiwan (rispettivamente +37% e +105%).
“Per il 2005 prevedo un ulteriore anno di transizione” ha dichiarato Andrea Tomat, presidente di LSI.  “L’obiettivo che Lotto si è prefissato di raggiungere è comunque in crescita. Vogliamo superare quest’anno la soglia dei 260 milioni di Euro. La strategia aziendale si articolerà su tre direttrici: prodotto, distribuzione e comunicazione. Stiamo operando per implementare la presenza distributiva del marchio in Italia e, all’estero, rendendo facilmente reperibile il prodotto sul mercato nel rispetto della qualità dei canali distributivi. Il 2005 potremo contare, inoltre, su una campagna di comunicazione a mezzo stampa iniziata a marzo e diffusa in vari paesi europei che enfatizza il concetto di design italiano che vedrà come protagonista il “Pallone d’oro 2004″ Andriy Shevchenko, da sette anni testimonial di eccellenza del marchio.”

 

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Marcel Vulpis

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