All newsAltri eventiIstituzione e AttualitàSolidarietàSport Federazioni

Al via l’edizione 2025 dello SportCity Day

E’ stata presentata l’edizione 2025 dello Sportcity Day. Alla presentazione, sono intervenuti Svetlana Celli, Presidente Assemblea Capitolina, Francesco Montini, presidente dei Gruppi sportivi Fiamme oro della Polizia di Stato e membro di Giunta del CONI, Juri Morico, presidente OPES Nazionale e membro di Giunta del Coni Nazionale, Alessandro Cochi, Presidente CONI Lazio,  Fabio Salerno, Dirigente a capo della VI divisione della Direzione Generale Tutela Biodiversità e Mare del Ministero dell’Ambiente e Fabio Pagliara, Presidente Fondazione Sportcity.

L’appuntamento, diventato ormai una consolidata tradizione, è per il prossimo 21 settembre 2025. 150 città, da nord a sud della penisola, daranno vita alla 5a edizione dello Sportcity Day, evento organizzato da Fondazione Sportcity divenuto un punto di riferimento consolidato per la diffusione della cultura del movimento, la “sportivizzazione” dei territori e la riappropriazione degli spazi urbani da parte dei cittadini. Sarà una giornata di festa per tutti, con oltre mezzo milione di cittadini coinvolti nelle attività motorie, sportive e culturali, veri e propri testimonial contro la sempre più dilagante cultura della sedentarietà e la dipendenza dagli smartphone sia tra i giovani che tra gli adulti.

Si prevedono oItre 500mila persone coinvolte

Il 21 settembre, saranno oltre 500mila le persone coinvolte nella pratica di più di 130 diverse attività sportive e motorie, proposte dalle 700 realtà associative e da oltre 1000 operatori che avranno il compito di promuovere e diffondere compiutamente la filosofia della ‘Repubblica del Movimento’, che in pochi anni ha radicalmente cambiato il modo di intendere lo sport, mettendo in primo piano il benessere psico-fisico e trasformando i centri urbani in veri e proprie “Hub della Salute”.

I numeri

I numeri attestano in maniera inequivocabile come la strada tracciata dalla Fondazione Sportcity sia stata al tempo stesso lungimirante ed innovativa. Dai 17 comuni che aderirono alla prima edizione dello Sportcity del 2021 si è arrivati agli oltre 150 di quest’anno, dalle 30.000 persone attive al mezzo milione. I Comuni che ospiteranno l’iniziativa, sono pronti ad offrire scenari sempre più suggestivi e aggreganti come sede dell’evento, e il coinvolgimento delle associazioni del territorio sarà sempre più diretto e sinergico. Essere presenti nel giorno dello Sportcity Day è diventato un fiore all’occhiello per tutte le forze attive dello sport italiano. 

Le parole del presidente della Fondazione Sportcity Fabio Pagliara (nella foto in primo piano con il ministro dello Sport Andrea Abodi): “Domenica coroneremo gli sforzi organizzativi di questi mesi. Trasformeremo le città in vere e proprie palestre a cielo aperto, dando ancor più vigore al messaggio di sportivizzazione che abbiamo lanciato e che si sta affermando in questi anni con sempre maggior concretezza. In passato allo sport italiano è mancata la capacità di fare squadra e la Fondazione Sportcity si propone di fare questo: ottenere grandi risultati attraverso la sinergia fra gli stakeholder non solo del mondo prettamente sportivo, ma anche del benessere e delle amministrazioni territoriali. Il successo del nostro evento è dato dalla capacità di fare le cose in maniera semplice, e il vero obiettivo è quello di contribuire a convincere chi governa le città a far si che ogni giorno i cittadini possano praticare attività fisica negli spazi urbani. Ringrazio sin d’ora le istituzioni, i Comuni, gli operatori, le ASD aderenti, per aver creduto nella nostra iniziativa: senza la collaborazione di tutti nulla sarebbe possibile“.

Previous post

Finestre Nurith nuovo official supplier del Cesena FC (Serie B).

Next post

Marketing - Caffè Vergnano entra nel pool di partner della Juventus.

Redazione

Redazione