All newsAziendeCalcioFiscohome pageIstituzione e AttualitàOsservatorio PoliticoParlamento e GovernoSponsorshipSport Business

Zanetti (ex viceministro MEF): Guardate cosa sta pensando il Governo nel futuro per le tasse…

Commento al “vetriolo” del commercialista e tax advisor Enrico Zanetti (nella foto in primo piano) sul profilo Facebook personale, che anticipa cosa sta immaginando il Governo in tema di nuove scadenze per il pagamento delle tasse. Un’anticipazione che se venisse confermata creerebbe non pochi disagi, per non dire caos, nel mondo delle partite IVA (a tutti i livelli). Zanetti, per la cronaca è stato vice-ministro proprio al MEF, durante il precedente Governo Renzi ed era il leader di Scelta Civica, partito fondato dall’economista Mario Monti. Attualmente il commercialista veneto è consulente per le politiche fiscali di Forza Italia (partito fondato da Silvio Berlusconi).
Sapete perché il Governo sta valutando di cambiare il modo con cui le partite IVA pagano le imposte sul reddito, passando dall’attuale sistema di 2 acconti basati sul reddito dell’anno precedente a un sistema di versamenti “mese per mese” o “trimestre per trimestre” come avviene per l’IVA?
Perché, essendo il 2020 un annus horribilis per le partite IVA, gli acconti 2021 di giugno e novembre, calcolati sul reddito 2020, saranno molto bassi e l’Erario dovrebbe attendere il saldo di giugno 2022 per incassare.
Se invece l’Erario comincia già da febbraio 2021 ad incassare sul reddito provvisorio del mese di gennaio 2021 (e così via mese dopo mese), i soldi entrano nelle casse dello Stato (ed escono dalle tasche delle partite IVA molto prima).
La cosa divertente è che questa operazione non viene presentata in questi termini, ma come un cambiamento di semplificazione a vantaggio delle partite IVA, nonostante sia a dir poco evidente che liquidare le imposte per 12 mesi o 4 trimestri sia 12 volte o 4 volte più oneroso, in termini amministrativi, che liquidarle 1 sola volta su base annua.
Spero di essere stato sufficientemente semplice nell’esposizione da poter essere inteso anche da chi partita IVA non è, ma soprattutto da chi al Governo e in Parlamento ha la possibilità di fermare questa polpetta avvelenata vestita da favore. (fonte: Enrico Zanetti/fanpage Facebook). 
Previous post

PRESENTATO IL KIT RETRÒ DEL PAOK FC PER LA STAGIONE 2020-21

Next post

MansionBet investe sulla piattaforma sportiva della città di Bristol. Al centro un progetto di CSR per il tessuto socio-sportivo del territorio

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *