All newsAltri eventiAziendeBrandCalcioCalcioCalcio.Internazionalehome pageIstituzione e AttualitàPrurito calcisticoPubblicitàPunto e a CapoSerie A - Serie BSponsorshipSport Business

Toyo Tires lancia il video-cartoon dei rossoneri in atmosfera Holly e Benji

(di Marcel Vulpis) – Calciatori trasformati in fumetto per lo sponsor. E’ quanto ha pensato Toyo Tires, sponsor ufficiale dell’AC Milan, on air (con “Surprising the World) da poche ore su YouTube e i social, con un video che ritrae alcuni campioni rossoneri in un fantomatico viaggio in Giappone, che si trasforma in una sfida per le strade di Tokyo con i “rivali” del Gamba Osaka* (squadra della J-League). Una animazione ideata dal “maestro” Yoichi Takahashi (57enne fumettista noto in tutto il mondo per il cartone Holly e Benji).

L’azienda produttrice di pneumatici, oltre che “premium sponsor” del Milan, ha Montolivo, Calhanoglu, André Silva e Rodriguez sostituiti dai loro “avatar” in versione animata. Il video fa pensare immediatamente alle atmosfere cartoon di “Holly e Benji”, cartone che raccontava le imprese di una squadra giovanile di calcio nipponica. Spazio e visibilità anche per 4 sponsor di maglia delle due squadre: Fly Emirates (appare nel video anche nella fase di atterraggio di un suo aeromobile all’aeroporto Narita di Tokyo) e adidas per il Milan e Panasonic/Umbro per il Gamba Osaka (di proprietà proprio di Panasonic Corp.).

Toyo Tires è sponsor di entrambi i club (Ac Milan e Gamba Osaka) e questa iniziativa di co-marketing è risultata particolarmente vincente (viene spinta la serie “Proxes“).

Permette al Milan di raggiungere due obiettivi centrali: rafforzare la brand reputation all’estero (soprattutto in Asia) e presentarsi con un’immagine fresca nei confronti dei più giovani (l’idea del cartoon è assolutamente riuscita).

Già nel 2015 Toyo Tires (questo nuovo video è la quarta collaborazione con il club lombardo) aveva utilizzato altri quattro atleti-ambassador (c’era anche il giapponese Keisuke Honda, oggi al Pachuca FC in Messico) in un divertente video, che ha generato più di 7,2 milioni di visualizzazioni (in quel caso appariva anche una vettura Audi – partner all’epoca dei rossoneri – con pneumatici Toyo tires, in questo nuovo spot, invece, la macchina di lusso e la super-jeep (una Mercedes G63 rossonera, e una Mercedes SL400 nerazzurra), mostrate in video, sono rigorosamente della casa tedesca rappresentata dal simbolo della “stella”.

Singolare che il video dell’epoca, nonostante l’elevato numero di clic, abbia fatto registrare dei feedback dagli utenti (nello spazio “commenti”) molto negativi. Non piacque, infatti, l’idea ironica dello spot “Chase in Milan”, di abbinare l’immagine di 4 campioni ad una thrilling-story con due “ladri” mascherati, che scappano con una moto, per le vie di Milano, prima di essere fermati a colpi di pallone proprio dagli atleti rossoneri.

  • Il Gamba Osaka è una società calcistica giapponese con sede nella città di Suita, nella prefettura di Ōsaka. Il nome del club deriva dalla parola italiana “gamba” e dal giapponese “ganbaru”, che significa “fa del tuo meglio”

Previous post

Todt rieletto per la terza volta alla presidenza della FIA

Next post

Fumata nera per Sakara: svanisce il sogno del titolo medi di Bellator MMA

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *