All newsAltri eventiAltri SportAziendeBrandDigital Media SportDiritti di immagineEconomia E PoliticaEventihome pageIstituzione e AttualitàMarketingMerchandising LicensingPubblicitàPunto e a CapoSponsorshipSport BusinessTennis

Sinner conquista gli Australian Open (2024) ed entra nella storia del tennis

(di Marcel Andrè Vulpis) – Per la prima volta un tennista italiano conquista gli Australian Open (non era mai successo nella storia di questo sport). L’edizione 2024, conclusasi da poche ore a Melbourne, ha visto trionfare Jannik Sinner (nella foto in primo piano), n.4 del ranking mondiale (circuito ATP), sul russo Daniil Medvedev per 3 set a 2 (dopo una battaglia durata oltre 3 ore alla Rod Laver Arena). Fino a questo match Sinner aveva concesso solo un set (al campione Djokovic) ai suoi avversari, confermando un grande stato di forma oltre che di concentrazione.

Il 22enne campione di San Candido, che, per conquistare l’ambito trofeo, ha dovuto recuperare i primi due set (conquistati dal 27enne rivale moscovita), punta, dopo questo successo, a scalare le vette della classifica (conquista uno Slam a 48 anni di distanza dal successo di Adriano Panatta al Roland Garros di Parigi nel 1976). Il campione in carica degli Australian era il 36enne serbo Novak Djokovic, già superato in semifinale (per 3 set a 1), detentore, tra l’altro, di ben 10 edizioni del torneo. Grazie a questo successo Sinner porta a casa solo considerando semifinale e finale, circa 2,97 milioni di euro (di cui 1,914 milioni solo per la vittoria su Medvedev). Solo nella stagione appena trascorsa (2023) ha incassato giocando nei tornei più di 9,6 milioni di euro.

Una vittoria “storica” che ha contagiato anche il mondo dello spettacolo, dello sport in generale (con congratulazioni arrivate persino dalla Lega calcio Serie A) e soprattutto della politica. Il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni, ha infatti così twittato su “X”:

Jannik #Sinner scrive oggi una nuova pagina di storia che ci rende orgogliosi. Per la prima volta, l’Italia conquista lo slam australiano. Un’impresa memorabile degna di un vero campione.
Da domani chiaramente l’attenzione dei media si sposterà sugli aspetti di marketing collegati a questo trionfo in terra d’Australia. Jannik Sinner, infatti, già da alcuni anni, piace alle aziende, interessate a legarsi a lui per ragioni commerciali.
La Nike, sponsor e fornitore del materiale gara, infatti, già nella scorsa primavera, lo ha “blindato” con un contratto pluriennale (ben 10 anni) scommettendo sulla sua rapida ascesa.
L’azienda statunitense (con sede nell’Oregon) pagherà 15 milioni di euro annui per due lustri. Altri 5 milioni arrivano, nel complesso, dai contratti stipulati con Lavazza, Intesa Sanpaolo (quest’ultima molto presente a Torino durante le ATP Finals), Gucci, Rolex e Head (racchetta).
Interessanti anche gli accordi firmati con altre realtà aziendali tricolori: tra queste Panini, Fastweb, Pigna e Alfa Romeo. Secondo gli addetti ai lavori il campione altoatesino potrebbe raddoppiare questi cachet nel corso del prossimo biennio (soprattutto in caso di nuovi “Slam” in giro per il mondo). Fondamentale infine sarà raggiungere la vetta della classifica ATP già nella stagione in corso. 
Previous post

Macron veste il Barbarian F.C. team iconico della palla ovale

Next post

Leone-Fraccaroli pronti per elezioni FIDAL2024. Primarie, ma poi gruppo unito.

Marcel Andre Vulpis

Marcel Andre Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *