All newsAltre LegheAltri eventiAltri impiantiAltri SportAziendeBasketBrandMarketingNBAPubblicitàPunto e a CapoSponsorshipSport BusinessSport CitySport Federazioni

Scenari – NBA strizza l’occhio all’Europa per la nascita di una nuova Lega.

NBA pronta a lanciare una nuova lega europea. La National Basketball Association (NBA) starebbe infatti valutando il lancio di una nuova lega europea di basket supportata dalla stessa NBA e dalla FIBA.

Il commissario della NBA, Adam Silver, si trova proprio in questi giorni, in Europa, per incontrare fondi di private equity, banche d’investimento, funzionari governativi e club professionistici.

NBA Europe: l’idea sarebbe quella di arrivare a 12 squadre permanenti + 4 wild card. I proprietari delle squadre NBA avrebbero una proprietà “congiunta” all’interno dell’erigenda Lega, ma non possederebbero direttamente le singole squadre.

C’è interesse da parte dei proprietari NBA per la nascita di una nuova Lega europea. L’Europa ha solide basi di tifosi, ma strutture poco monetizzate. È un’opportunità commerciale troppo grande per essere ignorata dai vertici dell’organismo americano che intende portare, proprio nel nostro continente, un modello di business vincente oltre che “certificato”.

C’è però un “piccolo” ostacolo. L’Europa ha competizioni continentali che si disputano da 70 anni. Tuttavia, il basket europeo si è frammentato diversi anni fa con la nascita della nuova Eurolega indipendente. La EuroLeague ha già 18 squadre di cui 11 permanenti (Real Madrid C.F., FC Barcelona, Panathinaikos BC, Fenerbahçe SK, quest’ultimo attuale detentore del titolo), molte delle quali potrebbero diventare clienti per la stessa NBA. Inutile dire che, in EuroLeague, c’è ora un certo nervosismo.

Previous post

Marketing - AGC nuovo official partner dell'ACF Fiorentina

Next post

Scenari - Focus Sampdoria (Serie B): i perché di una crisi.

Redazione

Redazione