Motori

Motori – F1: 3,8 miliardi di euro il valore del Gp di Monza

Dopo la difesa a oltranza degli ultimi anni contro un’eventuale manifestazione concorrente ancora da pianificare lungo un tracciato cittadino a Roma, il valore e’ ulteriormente cresciuto e si attesta attorno ai 3,8 miliardi di euro. E’ quanto sostiene una stima tracciata dall’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati di Registro Imprese, Regione Lombardia, Istat, Censis, Isnart, Autodromo di Monza, Provincia di Milano e dall’Osservatorio Turistico di Monza e Brianza "Focus GP", realizzato dalla Camera di commercio di Monza e Brianza in collaborazione con Isnart.  L’indagine ha inoltre rimarcato come "il 42% degli europei conosce Monza proprio per via del Gp" e come la meta’ degli spettatori alla kermesse scelga di "tornare ad assistere alla manifestazione piu’ di una volta". Per quanto riguarda lo spettatore tipo che presenzia al Gp di Monza, l’identikit tracciato e’ quello di un uomo (79,3%), in giovane eta’(33,7% tra 21 e 30 anni, 27,3% tra 31 e 40 anni). La quasi totalita’ degli spettatori (99,3%), inoltre, ha dichiarato di visitare la citta’ di Monza a margine della manifestazione sportiva, contribuendo quindi ad alimentare il circolo virtuoso che lega il gran premio al capoluogo brianzolo.

borsaitaliana.itIl valore della manifestazione e’ stato desunto sulla base di un insieme di parametri, tra cui la notorieta’ della manifestazione a livello globale, flussi turistici generali e legati all’evento, competitivita’ economica del territorio.  

Previous post

Volley - Il Board della FIVB si è riunito a Roma

Next post

Marketing - Macron veste la Rugby Roma

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis