Federazioni Estere

Marketing – Le strategie di Banco Itaù a supporto della Federcalcio verde-oro

 

Un partner finanziario per la Nazionale di calcio brasiliana. L’area marketing della CBF (la Federcalcio verde-oro) ha ufficializzato l’ingresso di Banco Itaù come sponsor di tutte le selezioni. Dalla maggiore, all’olimpica, passando per l’under 15 e le squadre femminili.

Un contratto della durata di sei anni, per un valore di 78 milioni di euro (13 mln a stagione), destinato a terminare in concomitanza del Mondiale di calcio del 2014, vinto proprio dal Brasile come paese ospitante.

Banco Itaù si affianca ad altri marchi del calibro di Nike (sponsor tecnico), Vivo (operatore di telefonia mobile), Tam (vettore aereo) e Guaranà-Antarctica (energy-drink). Questo gruppo di sponsor ha visibilità sul materiale di allenamento di Ronaldinho & soci, oltre che sui cartelloni bordo campo durante le partite interne.

L’ingresso di Banco Itaù al fianco della CBF era atteso da diverse settimane. La banca di San Paolo, infatti, aveva già finanziato con 2 mln di euro la candidatura della Federcalcio verde-oro per l’assegnazione dei Mondiali del 2014. L’obiettivo di Banco Itaù, secondo più importante istituto brasiliano a capitale pubblico, è di conquistare, nei prossimi anni, la leadership del mercato nazionale sfruttando l’enorme popolarità della Seleçao, considerata da sempre il brand-simbolo del Brasile. Prevista infine, per i primi mesi del 2009, una campagna pubblicitaria con l’immagine del team sulle reti pubbliche e private e sulla stampa sportiva. La Nazionale apparirà anche nei totem all’interno delle filiali di Banco Itaù e sulle carte di credito emesse dall’istituto paulista. Ulteriori operazioni di marketing saranno attivate con alcuni dei campioni più rappresentativi della Nazionale, con accordi ad hoc di cessione dei diritti di immagine. Nel frattempo Banco Itaù e la Federcalcio brasiliana lavoreranno insieme per allestire in SudAfrica (durante la prossima edizione dei Mondiali prevista per l’estate 2010) una maxi area ospitalità aperta a media, tifosi e ospiti della CBF.

fonte: ITALIAOGGI 

Nei giorni scorsi Banco Itaù ha ufficializzato l’ingresso come partner della CBF fino ai Mondiali del Brasile del 2014. Valore investimento: 78 mln di euro in sei anni. 

Previous post

prova

Next post

Sport&Politica - Il pianeta licensing si confronta sotto l'egida Uefa

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *