Federazioni Italiane

FITArco – Presentati oggi a Roma i 50 anni della Federazione

Erano presenti all’incontro con la stampa il Vicepresidente Coni e Presidente Cip Luca Pancalli, la responsabile della preparazione olimpica Coni Rossana Ciuffetti, il presidente Fitarco Mario Scarzella, il delegato allo sport di Roma Capitale on. Alessandro Cochi, il vicepresidente Fitarco e presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati Sante Spigarelli, il presidente dell’Unione Ciechi Italiani Filippo Dragotto, il Responsabile Tecnico della Nazionale Para Archery Marco Pedrazzi e in rappresentanza degli atleti il trio iridato ai Mondiali di Torino, Natalia Valeeva, Jessica Tomasi e Guendalina Sartori ed il sei volte olimpico Ilario Di Buò, tesserato del Cus Roma.

È stata scelta Roma come sede della 50^ edizione dei Campionati Italiani di tiro con l’arco, specialità Targa, nel corso dei quali verrà festeggiato anche il Cinquantenario della Federazione Italiana Tiro con l’Arco.

La manifestazione si svolgerà venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre presso il PalaFitarco a Tor Pagnotta (Via Bruno Pontecorvo snc – Roma) dove si svolgeranno le qualifiche e le eliminatorie a scontri diretti, mentre le finali per i titoli italiani assoluti individuali e a squadre arco olimpico e compound si disputeranno domenica 2 ottobre allo Stadio dei Marmi con diretta televisiva su Rai Sport 2, dalle ore 11:00 alle ore 14:30.

CIRCA 600 PARTECIPANTI – Saranno circa 600 gli atleti in gara a Roma a competere per i titoli di classe Ragazzi, Allievi, Junior, Senior e Master, individuali e a squadre nelle divisioni arco olimpico e arco compound.

GLI AZZURRI IN GARA

ARCO OLIMPICO – Naturalmente saranno i migliori arcieri della Nazionale azzurra di entrambe le divisioni a contendersi i tricolori assoluti. Tra questi gli arcieri che nel pomeriggio del 2 ottobre, appena concluse le finali arco olimpico, voleranno a Londra per la Pre-Olimpica. Il test event che sonderà il campo di gara e l’organizzazione in vista delle Olimpiadi di Londra 2012.

Vedremo quindi sulla linea di tiro il trio femminile che ai recenti Campionati Mondiali di Torino ha conquistato il titolo iridato a squadre e la qualificazione olimpica, composto da Natalia Valeeva, Jessica Tomasi e Guendalina Sartori, oltre alle frecce dell’Aeronautica Marco Galiazzo (campione italiano uscente), Michele Frangilli e Mauro Nespoli, che a Torino hanno vinto il bronzo a squadre e ottenuto il pass per i Giochi.

Naturalmente sono da tenere d’occhio tanti altri arcieri per la corsa al tricolore, come il veterano Ilario Di Buò, sei volte olimpico (argento a squadre a Sydney 2000 e Pechino 2008), triestino di nascita ma romano d’azione, cui si aggiungono altri azzurri come gli avieri Amedeo Tonelli e Luca Melotto, Massimiliano Mandia, Luca Palazzi vincitore la scorsa settimana del titolo europeo nella specialità tiro di campagna e gli junior Lorenzo Giori, Marco Morello e Luca Maran.

Nel femminile sarà Natalia Valeeva a difendere il titolo assoluto 2010 e anche qui è prevista battaglia. Sulla linea di tiro anche le azzurre dell’Aeronautica Pia Lionetti, Elena Tonetta (titolari a Pechino 2008) e Gloria Filippi, oro a squadre miste alle Olimpiadi Giovanili di Singapore, Sara Violi e la neo campionessa europea tiro di campagna Anna Botto.

Tra gli atleti paralimpici che puntano al podio anche Oscar De Pellegrin ed Elisabetta Mijno, campioni europei a squadre miste, entrambi qualificatisi per le Paralimpiadi di Londra nel corso del Mondiale Para-Archery di Torino.

Nella prova a squadre maschile i campioni uscenti sono i giovani torinesi della Arcieri Iuvenilia (Morello, Ghiotti, Picchio) mentre nel femminile le trentine della Kappa Kosmos di Rovereto (Filippi, Tonetta, Ioriatti), che detengono anche il tricolore a squadre miste con Amedeo Tonelli ed Elena Tonetta (N.B. gli atleti appartenenti ai Corpi Militari hanno il doppio tesseramento e nella prova a squadre gareggiano per la società di origine).

ARCO COMPOUND – Nel compound i favori del pronostico sono per il fuoriclasse Sergio Pagni, vincitore della Coppa del Mondo nelle ultime due edizioni e per Laura Longo e Marcella Tonioli, iridata a squadre miste insieme a Pagni ai Mondiali di Torino. Un trio di atleti che si è guadagnato l’accesso alla finalissima di Coppa del Mondo che si disputerà ad Istanbul, in Turchia, questo weekend (24 e 25 settembre 2011).

A difendere il titolo assoluto 2010 sarà l’azzurro di lungo corso Antonio Tosco, ma anche qui la concorrenza è elevatissima, grazie alla qualità di atleti di rango internazionale come Herian Boccali e Pietro Greco, titolari con Pagni ai Mondiali di Torino, Stefano Mazzi, Antonio Carminio e Antonio Pompeo. In corsa per il podio anche il nazionale paralimpico Alberto Simonelli, già qualificatosi per le Paralimpiadi di Londra 2012 e gli azzurrini Luca Di Benedetto e il capitolino Jacopo Polidori, campione europeo indoor juniores.

Nel femminile la campionessa uscente Katia D’Agostino dovrà difendere il titolo dagli assalti della Longo e della Tonioli, ma hanno buone chance anche l’atleta delle Fiamme Azzurre Irene Franchini (olimpica a Sydney 2000), Giorgia Solato, Francesca Peracino e l’ex iridata junior di Tarquinia Anastasia Anastasio.

Nella prova a squadre i campioni uscenti sono i piemontesi del Sentiero Selvaggio (Greco, Fanti, Lodetti), nel femminile il trio del Kappa Kosmos (Boni, Foglio, Fontana), mentre il tricolore a squadre miste è detenuto dagli Arcieri delle Alpi, con Giuseppe Seimandi e Katia D’Agostino.

I TROFEO ROMA CAPITALE – GARA RISERVATA AD ATLETI NON VEDENTI

Al fine di promuovere nel Lazio il tiro con l’arco per atleti non vedenti, contestualmente al 50° Campionato Italiano, sabato 1 ottobre (con inizio alle ore 10:30), si disputerà una gara/dimostrazione, denominata 1° Trofeo Roma Capitale.

Sarà allestito all’interno del PalaFitarco uno spazio gara ed uno spazio per le prove. Il Trofeo è riservato agli atleti tesserati alla Fitarco. Alle prove saranno invitati, tramite le loro associazioni, non vedenti ed operatori del settore della regione Lazio.

FESTEGGIAMENTI DEL CINQUANTENARIO

Francesca Rettondini madrina e presentatrice della serata di Gala

Per festeggiare il Cinquantenario della Fitarco è prevista una serata di Gala allo Sheraton Golf Hotel di Roma, sabato 1 ottobre 2011, ore 20:30.

Madrina e presentatrice della serata sarà l’attrice e conduttrice televisiva Francesca Rettondini. Saranno presenti all’evento autorità politiche e sportive, i dirigenti federali ed internazionali, tra i quali il presidente della World Archery e membro CIO Ugur Erdener, atleti e tecnici che prenderanno parte ai Campionati e gli arcieri della Nazionale azzurra che hanno scritto la storia iridata della Fitarco.

IL SALUTO DI PAPA BENEDETTO XVI

– Nel corso dell’Angelus di domenica 2 ottobre, il Santo Padre Benedetto XVI rivolgerà un saluto agli arcieri italiani per il Cinquantenario della Federazione Italiana Tiro con l’Arco.

IL RICONOSCIMENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

– Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha donato al Comitato Organizzatore, quale suo premio di rappresentanza, una targa in bronzo per la 50^ edizione del Campionato del Cinquantenario Fitarco.

Si è tenuta questa mattina a Roma presso la Sala Giunta del
Coni al Foro Italico la conferenza stampa di presentazione della 50ᵃ edizione
dei Campionati Italiani di tiro con l’arco, specialità Targa.

Previous post

Serie B - Assemblea di Lega: focus su Accordo Collettivo e Linee Guida sui diritti televisivi

Next post

Diritti tv - Il canale tedesco N - Tv trasmettera' la Maratona di Berlino

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *