Federazioni Italiane
Report calcio, dalle scommesse 211 milioni di euro di gettito erariale nel 2018
«Il calcio professionistico continua a rappresentare il principale contributore del sistema sportivo: solo tra il 2006 e il 2018, la raccolta delle scommesse sul calcio è aumentata di oltre 4 volte, passando da 2,1 a 9,1 miliardi di euro», di cui oltre 3 miliardi giocati su rete fisica e quasi
I numeri dell’Universiade di Napoli 2019
Ospitiamo un’interessante analisi di Alessandra Giorgi (giornalista sportiva e consulente di marketing) pubblicata sul portale Il Faro online. Lo scorso 3 luglio è scattata l’edizione 2019 dell’Universiade di Napoli. 10 giorni di gare, sport ed emozioni con 18 discipline. Ma non solo. Lo sport apporta i suoi benefici e non solo allo spirito e alla mente, per
Martedì la presentazione del Report Calcio 2019 a firma FIGC-AREL-PWC
Martedì 9 luglio alle ore 11.30, presso la Sala Koch del Senato della Repubblica (Palazzo Madama), con ingresso in Piazza San Luigi de’ Francesi n°9 a Roma, sarà presentato il ‘ReportCalcio 2019’, lo studio della FIGC sviluppato in collaborazione con AREL (Agenzia di Ricerche e Legislazione) e PwC (PricewaterhouseCoopers), che fotografa in un quadro organico tutti i principali dati
La FIGC getta le basi per la nuova governance del calcio femminile
Il Consiglio federale riunitosi stamani a Roma, ha approvato il nuovo regolamento della Divisione Calcio Femminile, modificando l’art. 25bis delle NOIF relativo alle norme di funzionamento. Nello specifico, l’attività di indirizzo specifico è stata demandata a un Consiglio Direttivo, che rimane in carica per la durata di un quadriennio olimpico,
Coni
Nepi (CONI): ItaliaTeam come piattaforma strategica di comunicazione per le aziende
(di Marcel Vulpis) – Si è svolto, nei giorni scorsi, nel Salone delle Armi (complesso del Foro Italico) un interessante incontro (dal titolo “Insieme Si Vince”) tra l’area marketing del CONI (guidata da Diego Nepi Molineris – nella foto in primo piano), alla presenza del presidente Giovanni Malagò, e le aziende
Giomi si riconferma alla guida della FIDAL, ma il rivale Mei porta a casa tre consiglieri
(di Gianni Bondini)* – Attenzione a quel “divisa” ch’è un verbo e non l’abbigliamento militare, che nell’Atletica tira meno del previsto. Alfio Giomi (presidente uscente) si è riconfermato alla Presidenza, ma si aspettava un quorum più sostanzioso. Di poco meno o poco più dell’80 per cento. Un consenso più sostanzioso (rispetto al 61,56%) che
Sport: Lo Stato pronto a stanziare nel 2017 più di 411 mln
Il Consiglio Nazionale del CONI riunitosi lo scorso 3 novembre al Palazzo H (salone d’onore) ha approvato la 2a rimodulazione del budget 2016 (con il solo voto contrario di Siro Zanella, Squash) – con la quale sono state, tra l’altro, assegnate maggiori risorse alle Federazioni Sportive Nazionali sulla base dei
Scontro DSA-CONI. Il futuro dello sport italiano passa per gli accorpamenti
(di Gianni Bondini)* Il Consiglio Nazionale del Coni si stava concludendo con gli ultimi interventi, quando, nel finale di bilancio, il presidente della Federtennis, Angelo Binaghi, ha dato fuoco alle polveri della polemica. E più di un Presidente era andato via. Dibattito importante, già dal titolo provvisorio “Accorpamento delle Discipline
Federazioni Estere
Betting sponsor nel calcio: in Italia censurati, in Danimarca osannati
(di Marcel Vulpis) – Due pesi e due misure, verrebbe da dire. Fa sorridere, per non dire peggio, notare come, a seconda della latitudine geografica, la stessa operazione di sponsorship abbinata al calcio subisca trattamenti mediatici di senso opposto. In Italia, per esempio, Intralot e la sponsorizzazione della Federcalcio sono state
Nuova convenzione tra FIGC e Federcalcio cinese
Il presidente della FIGC, Carlo Tavecchio, accompagnato dal presidente dell’Associazione Italiana allenatori e direttore della scuola allenatori di Coverciano Renzo Ulivieri e dal’Avv. Mario Gallavotti, ha incontrato a Pechino il presidente della Federcalcio cinese (CFA) Cai Zhenhua, rinnovando la convenzione tra le federazioni dei due Paesi e la collaborazione sul fronte
Hörmann è premium sponsor dei campionati del mondo di biathlon
Dopo molti anni di presenza nelle sponsorizzazioni sportive calcistiche, sia in Germania che a livello internazionale, il Gruppo Hörmann conferma oggi il proprio impegno verso lo sport avvicinandosi alle discipline invernali. A partire dalla prossima stagione, l’azienda sarà infatti premium sponsor della BMW IBU World Cup e dei campionati del
Francia: eletta una donna a capo del calcio professionistico (LFP), Nathalie Boy de la Tour
Nathalie Boy De La Tour è la prima presidente donna di uno dei più grandi campionati di calcio professionistico europei, per quattro anni sarà lei a guidare la Ligue de Football Professionnel (LFP). Boy De La Tour, 48 anni, ha già lavorato con la ‘Football Foundation’, che promuove il gioco nelle
Fifa - Uefa
Israele felice per l’isolamento diplomatico del Qatar, che investe da anni in turismo, tecnologia e sport
Il ministro della difesa israeliano Avigdor Lieberman ha definito uno sviluppo positivo la rottura delle relazioni diplomatiche degli Stati del Golfo con il Qatar aggiungendo che questa apre “opportunità” nella “lotta al terrorismo”. Stati – ha spiegato Lieberman alla Knesset – che hanno rotto le relazioni “non a causa di
Il Qatar isolato da un pool di nazioni arabe. Rottura dei rapporti internazionali. Il Mondiale FIFA2022 a rischio?
Il Qatar “sostiene e protegge numerosi gruppi terroristici che minano a destabilizzare la regione, come i Fratelli musulmani, l’Isis e al Qaida“: lo sostiene l’Arabia Saudita nel comunicato diffuso stamani per annunciare la rottura dei rapporti diplomatici con lo stato del Golfo. Nel comunicato si afferma che il Qatar “diffonde
Finale Cardiff: la sconfitta della Juventus con il Real è da cercare nei “numeri”
La vittoria del Real Madrid (per 4 reti ad 1 sulla Juve nella finale di Cardiff) è da cercare nei “numeri” di bilancio. Analizzando ad esempio i dati elaborati da Deloitte nella ultima edizione della “Football Money League” (su dati 2015/16) si nota che il Real Madrid ha superato i
FIFA, VIVO sponsor di Russia 2018 e Qatar 2022
La società cinese di smartphones VIVO diventa official smartphone sponsor della FIFA fino al 2022. In virtù del nuovo accordo VIVO sarà quindi sponsor dei campionati del mondo di calcio di Russia 2018 e di Qatar 2022. L’annuncio è stato dato a Pechino all’interno dello storico Imperial Ancestral Temple alla presenza di Ni Xudong,
1 Comment
vorrei ricevere newsletters