All newsAltri eventiCalcioConiDigital Media SportDiritti TelevisiviEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàOsservatorio PoliticoParlamento e GovernoSerie A - Serie BSerie BSport.Business

Balata (Lega B): Fiducioso della decisione del CdG del CONI. Serie B in crescita per numeri e per giocatori italiani

Siamo partiti in 19 perchè eravamo in 19, ma di questo non voglio parlare perchè ho il massimo rispetto per le autorità giudiziarie. Attendo fiducioso la decisione di venerdì (7 settembre davanti al Collegio di Garanzia del CONI, nda), certamente”. Ho stima nei confronti del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giancarlo Giorgetti, ritenendo che nell’incontro di oggi a Palazzo Chigi non si discuterà di un ritorno a 22 della serie B. Per quanto riguarda l’incontro di oggi, ritengo che il sottosegretario Giorgetti sia una persona di grande equilibrio ed esperienza. Noi siamo disponibili a incontrarlo, spiegando le nostre ragioni, ma non mi risulta che oggi si parlerà della Lega di Serie B. Penso che il governo abbia una grande responsabilità: quella di mettere il calcio, dal punto di vista normativo, in condizioni di riprendere un percorso virtuoso di crescita”. – lo ha dichiarato il presidente della Lega B, avvocato Mauro Balata, questa mattina a Roma, in occasione della presentazione del progetto “B come Sabato” (partirà il prossimo 15 settembre) “targato” RaiDue e RadioRai. 

Un campionato, il nostro, che esprime sempre più valori. Lo ribadisco ancora una volta anche se ogni tanto qualcuno cerca di annacquare il significato: questo è il campionato degli italiani, anzi dei giovani italiani. Vi do qualche numero per capirci meglio, anche se provvisori visto che le liste definitive delle rose saranno consegnate il 5 settembre: il 73,59% dei giocatori tesserati è italiano (era il 66,70% l’anno scorso), mentre il 30,32% è Under 21 (27,21% l’anno scorso) di cui il 22,15% sono giovani italiani. E’ poi un campionato in crescita di pubblico, costantemente ormai da quattro anni con la media dell’anno scorso che ha sfiorato i 7000 spettatori a partita, posizionandosi nelle medie dei maggiori campionati europei (Championship inglese esclusa che fa ben altri numeri) Quest’anno nelle prime due giornate questa media è stata addirittura superata con oltre 8200 spettatori a gara, il che fa ben sperare.” – ha spiegato ai media, in conclusione di intervento, il n.1 della Lega B. 

Previous post

Al via B come Sabato. La Rai torna ad investire sul calcio e sul territorio

Next post

Serie A: crescono le sponsorizzazioni di maglia del calcio

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *