Federazioni Italiane

Tiro a Segno – Presentati i Campionati Europei Brescia 2011

Presenti il Presidente della Camera di Commercio, Francesco Bettoni; il Vice Presidente Vicario dell’Unione Italiana Tiro a Segno e Presidente del Comitato Organizzatore Brescia 2011, Tito Suss; l’Assessore allo Sport Comune di Brescia, Massimo Bianchini; l’Amministratore Delegato della Fiera di Brescia, Marco Citterio; il Direttore tecnico della nazionale azzurra, Valentina Turisini accompagnata da Marco Masetti tecnico della squadra di pistola e da alcuni atleti che saranno tra i protagonisti dei Campionati: Marco De Nicolo, Arianna Comi e Giorgio Sommaruga.

Ad aprire la conferenza stampa il padrone di casa, il Presidente della Camera di Commercio di Brescia, Francesco Bettoni: “ Ancora una volta Brescia si riconferma all’altezza della situazione diventando la ‘madrina’ di questo grande evento e mostrando la sua eccellenza organizzativa. E’ per questo che abbiamo deciso di affiancarci all’Unione Italiana Tiro a Segno”.  

Alle sue parole sono seguite quelle del Vice Presidente Vicario UITS, Tito Suss: “ A voi tutti va il mio saluto ed il ringraziamento per aver voluto condividere con noi questo momento. Ringrazio la Regione Lombardia per il suo prezioso contributo e per l’importante sostegno dato all’evento.  

E’ per noi un onore ospitare una manifestazione così importante e prestigiosa, in un anno ricco di significato: 150 anni fa l’Unità d’Italia, 150 anni fa la nascita del tiro a segno grazie a Giuseppe Garibaldi che per primo portò questo meraviglioso sport nel nostro paese.

Grandi i numeri di questi Campionati Europei: “46 le Nazioni partecipanti – prosegue Suss –  oltre 800 atleti, 100 linee di tiro, oltre 1000 posti in tribuna per seguire le gare, più di 400 camere d’albergo. Sono qui infine per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla creazione di questo evento: la Camera di Commercio, la Fiera di Brescia, la Provincia e il Comune e ancora i volontari e il Cus di Brescia. L’appuntamento è il 2 marzo alla cerimonia d’inaugurazione in Fiera. Vi aspetto!”

Anche Massimo Bianchini, Assessore allo Sport Comune di Brescia ha portato il suo saluto: “ Sono emozionato perché ci troviamo di fronte ad un evento che va oltre i confini del nostro territorio. Permettetemi di sottolineare quanto questa manifestazione possa rivolgersi ai giovani dando un significativo messaggio”.

Alla voce dell’Assessore Bianchini è seguita quella di Marco Citterio, Amministratore Delegato Fiera di Brescia: ” In qualità di rappresentante della Fiera di Brescia vorrei riportare l’attenzione al 2007, anno in cui si è parlato di assegnazione dei Campionati Europei. Da allora c’è stato grande impegno e grande fatica ma anche una grandissima opportunità per Brescia: una vetrina per l’Europa anche da un punto di vista mediatico”.  

Anche il vice direttore del Banco di Brescia, Stefano Kuhn ribadisce l’importanza di affiancarsi ad eventi sportivi : “Siamo spesso a fianco delle iniziative sportive perché crediamo fortemente nei valori dello sport e nei giovani, uomini di domani”.

La parte sportiva è stata chiaramente illustrata da Valentina Turisini: ”Sicuramente la squadra è forte e ben preparata e partiamo tra i favoriti in molte discipline. Spero che i sacrifici fatti siano ben ripagati”.

“Abbiamo il campione europeo in carica, Mauro Badaracchi – aggiunge il tecnico della squadra di pistola Marco Masetti – il cui obbiettivo è riconfermarsi. Non escludo altri risultati”.

A chiudere la conferenza due battute degli atleti presenti, Marco De Nicolo, carta olimpica Londra 2012 nella carabina 10m: “Abbiamo lavorato bene, a noi ora spetta la patata bollente: noi in pedana, nostri i risultati. Ci siamo preparati, giocando in casa, anche alla tensione mediatica. Nel periodo precedente all’evento l’aspetto psicologico è determinante”.

Giorgio Sommaruga e Arianna Comi concordano col compagno di squadra : ”L’emozione più grande sarà gareggiare in casa”.

In chiusura sono stati ricordati tutti i partner che affiancheranno i Campionati: oltre a Regione Lombardia, Provincia di Brescia, Comune di Brescia, Camera di Commercio di Brescia e Fiera di Brescia, anche AAMS Monopoli di Stato, Asics, Banco di Brescia, Grana Padano, Centrale del Latte Brescia, Davide Perdersoli, Walther, Feinwerkbau, Anschutz, Sius e Il Giorno, media partner dell’evento.

I Campionati Europei saranno interamente trasmetti su Rai Sport, con finestre in diretta durante le finali di ogni specialità. 

Si è svolta questa mattina presso
la Sala
Consiliare
della Camera di Commercio di Brescia, la conferenza
stampa che ha dato il via ufficiale ai Campionati Europei di Tiro a Segno che si
svolgeranno presso la
Fiera
di Brescia da domani 1 marzo fino al 6 marzo.

Previous post

Eventi - Seconda giornata dei Campionati regionali sci alpino FISI-CLS trofeo CSQUARE 2011

Next post

Tennis - Adidas e l'azzurro Fabio Fognini insieme fino al 2013

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *