Serie A - Serie B

Stadi – Nasce il progetto del nuovo stadio dell’Acf Fiorentina

Sarà una vera e propria cittadella dello sport, un impianto hitech e multifunzionale. Verrà costruito nell’hinterland della città. E’ il nuovo progetto dello stadio di Firenze, presentato ieri dai fratelli Diego e Andrea Della Valle, proprietari dell’Acf Fiorentina.

Lo studio, la creazione e la realizzazione dell’impianto sono stati affidati all’architetto Massimiliano Fuksas. "Viola", questo il nome del progetto, sorgerà su un’area di 40-50 ettari di cui solo 8 saranno occupati dallo stadio: il resto invece ospiterà ristoranti, locali, alberghi, negozi, musei, aree espositive, attività ricreative.

Ci saranno piscine e parchi giochi per i bambini, dove magari le mamme potranno portare i loro figli mentre i mariti sono a vedere la partita. Quanto alla location, in pole position resta il quartiere di Castello, che piacerebbe sia alla società che all’assessore allo sport Eugenio Giani. Restano in gara anche Signa, Campi, Scandicci, Osmannoro, tutte situate nella Piana fiorentina, a non più di sette chilometri dalla città.

"Lo stadio – ha spiegato Diego Della Valle – sarà solo il catalizzatore di un progetto molto piu’ ampio che comprende tutte le strutture necessarie per una squadra che ha delle ambizioni. Oltre a questo ci sara’ un grande centro commerciale dedicato al made in Italy, dobbiamo offrire la qualità italiana da esportare. Abbiamo poi intenzione di creare un parco tematico sul calcio, una EuroDisney del calcio mondiale. Un parco unico al mondo dedicato ai ragazzi, da far realizzare ai più grandi specialisti in materia di parchi.

Presentato ieri il progetto del nuovo stadio dell’Acf Fiorentina, che è tra le priorità della famiglia Della Valle, che guida il club toscano. Sarà un impianto da 40-50 mila posti da realizzare entro e non oltre i prossimi tre anni. Sarà un modello di riferimento nel settore dello sports-entertainment. 

Previous post

Calcio - Il Toro ha il nuovo main sponsor

Next post

Eventi - Al via la "Giornata dello Sport" a Roma

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *