Calcio.Internazionale

Sport&Tecnologia – Un prato ibrido per la Nazionale di San Marino

Lo stadio olimpico di Serravalle vivrà una serata speciale il 14 ottobre quando, nell’ultima partita per le qualificazione alla FIFA World Cup 2010 contro la Slovenia, la Nazionale di San Marino si proporrà al calcio internazionale con un nuovo manto erboso.

Oggi infatti, presso la sede della Federazione Sammarinese Giuoco Calcio, il presidente Giorgio Crescentini ha presentato in anteprima il progetto che prevede per il terreno di gioco una soluzione in erba naturale rinforzata (ibrida).

La tecnologia, sperimentata dall’azienda italiana Limonta Sport Italia, è stata denominata Football Green Live ed ha come base un tappeto in erba artificiale nel quale vive e cresce uno specifico manto  in erba naturale idoneo a questa realizzazione. Usufruendo, quindi, tutti i vantaggi tecnici del manto in erba artificiale con quelli di un manto in erba naturale. L’atleta gioca ed interfaccia esclusivamente sul manto in erba artificiale. Una soluzione all’avanguardia che conferma la vitalità e lo spirito competitivo della Federcalcio Sammarinese.  

“E’ un investimento logico, non un azzardo. Sarà destinato a far parlare di sé, ma questo aspetto pur importante è secondario rispetto alla qualità del prodotto. Una tecnologia vincente, che ha dati certificati e il non trascurabile impatto visivo: quando il tempo è inclemente, invito tutti a venire a vedere le condizioni di gioco del Serravalle” ha sottolineato con una punta d’orgoglio il presidente della FSGC, Giorgio Crescentini”.

A seguito di accurate ricerche, in collaborazione con la Lega Nazionale Dilettanti e l’Università degli Studi di Pisa (LND – Commissione Impianti Sportivi in Erba Artificiale e CeRTES – Centro di Ricerche Tappeti Erbosi dell’Università di Pisa), si è giunti alla realizzazione di un tappeto erboso naturale rinforzato, che si basa su manti erbosi naturali che vivono nel sistema artificiale.

Il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Carlo Tavecchio, si è detto soddisfatto dei progressi fatti grazie alla sperimentazione di Football Green Live. “Questo prodotto e la sua applicazione sono il culmine di un discorso che parte da lontano, perché la LND ha sempre creduto in un tipo di impiantistica nuova e moderna. Questo sarà il futuro, una scelta intelligente, la nuova frontiera per quelle realtà che mirano all’eccellenza. In Italia ci sono problemi e carenze per il 90% dei campi. Il Live è l’ideale per risolvere tutti problemi soprattutto per i campi di Serie A, spesso in cattive condizioni e sovrautilizzati.” – ha sottolineato.

“Dai test condotti nell’ultimo anno e mezzo sul campo pilota realizzato al Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, sul quale in un anno e mezzo è stata svolta attività sportiva, rugby, calcio e altri sport, con risultati straordinari, si è potuto constatare che Football Green Live ha un’eccezionale resistenza all’usura. Anche con 3, 4, 5 ore di gioco al giorno, perfino con condizioni atmosferiche pessime, l’erba naturale non viene danneggiata” – ha spiegato il professor Marco Volterrani, del CeRTES, Centro Ricerche Tappeti Erbosi Sportivi, dell’Università di Pisa.

Quello dello stadio Olimpico di Serravalle sarà il primo campo da gioco ufficiale realizzato con Football Green Live ed è una sfida che viene lanciata al mercato da un prodotto che potrebbe rappresentare la soluzione ideale per tutti i problemi legati alla praticabilità ed alla tenuta dei manti erbosi naturali, anche e soprattutto in condizioni di estremo maltempo.

I lavori allo stadio Olimpico di Serravalle inizieranno il 10 giugno 2009. La consegna è prevista per il 20 agosto 2009. All’inaugurazione sarà invitato anche il presidente della Uefa, Michel Platini.

Previous post

Calcio - Nasce ufficialmente la nuova Lega calcio di Serie A

Next post

Marketing - Umbro cresce in Spagna e Scozia. Accordi per 12 mln di euro.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *