Serie A - Serie B

Sport&Sociale – Il Ravenna calcio al fianco della “Linea Rosa”

Alla ripresa del campionato si rinnoverà la collaborazione tra il Ravenna calcio e "Linea Rosa". Il match con il Lecco, in programma domani, sarà infatti l’occasione per rinnovare la sensibilizzazione contro la violenza alle donne, scendendo in campo al fianco dell’associazione che dal 1991 è impegnata in difesa delle donne sole o con figli vittime di maltrattamento.

Il club giallorosso, come già avvenuto nelle precedenti edizioni del 2007 (Ravenna Giulianova del 18 marzo) e del 2008 (Ravenna-Chievo sempre del 18 marzo, i calciatori del Ravenna scese in campo con una maglia speciale rosa che richiamava i colori dell’associazione), supporterà la Giornata Linea Rosa con una campagna di comunicazione attivata sui vari canali: dall’emittente ufficiale Radio International (dove dall’inizio della settimana è in onda uno spot promozionale) al sito web ufficiale, al match program edito in occasione di Ravenna-Lecco che dedicherà all’iniziativa la copertina e un redazionale.

Domenica 15 marzo il principale messaggio di sensibilizzazione verso l’attività di Linea Rosa verrà affidato alle due squadre che, insieme alla terna arbitrale, scenderanno in campo con una maglia recante il marchio dell’associazione. Contemporaneamente, nel settore dei distinti (dove, per l’occasione, verrà riservato l’ingresso omaggio alle donne e agli under 18) verrà realizzata una speciale coreografia in collaborazione con il settore giovanile giallorosso che, in maniera simbolica, ribadirà con forza il NO alla violenza contro le donne.

“E’ un’iniziativa a cui teniamo molto perché crediamo che la partita sia un momento di sensibilizzazione verso la problematica di cui Linea Rosa si fa carico da anni”. Con queste parole il presidente Gianni Fabbri ha inaugurato la conferenza stampa di presentazione della “Giornata Linea Rosa” che verrà celebrata domenica prossima con il Lecco. Il numero uno di via Salara ha anche rievocato un ricordo legato alla prima edizione, quella del 2007: “Quando Chianese – ha detto – dopo uno dei suoi due gol al Giulianova, venne verso la panchina e indossò, sopra la maglia da gara, la t-shirt di Linea Rosa: quel gesto ebbe un grande valore a livello di comunicazione”. “La collaborazione con il Ravenna Calcio – ha proseguito Alessandra Bagnara, presidente di Linea Rosa – rappresenta per noi un’occasione importante perché ci consente di entrare in un ambiente prettamente maschile, che altrimenti sarebbe per noi difficile da raggiungere. Quest’anno, all’informazione si affiancherà anche la formazione visto che, prima della gara, verrà distribuito ai tifosi presenti il testo pubblicato con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna “Lo sport contro la violenza”, a cura di Angela Gamberini, psicologa-psicoterapeuta e operatrice di Linea Rosa, e Marco Osti, allenatore dei settori giovanili di calcio.

Previous post

Calcio - I convocati della "Vecchia Signora"

Next post

Convegni - Un workshop dell'Università di Tor Vergata sul tema della crisi

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *