Sport&Politica – Rossi (LN): verificare l’adempimento degli obblighi fiscali da parte delle

L’on. Sergio Rossi (Lega Nord) ha illustrato in Commissione Finanze alla Camera una propria interrogazione, che mira a verificare gli adempimenti effettuati in materia fiscale e contributiva da parte delle società calcistiche di serie A, B e C.

Al riguardo ha rammentato che le disposizioni federali prevedono che tali società possano ottenere l’iscrizione al prossimo campionato, a condizione di dimostrare di avere adempiuto a tali obblighi nei confronti dello Stato  e degli Enti previdenziali e che analoga disposizione è prevista per l’iscrizione alle competizioni europee in ambito UEFA.

A questo riguardo rileva come molte società calcistiche, per far fronte alle loro difficoltà finanziarie, abbiano iscritto a bilancio plusvalenze realizzate attraverso la vendita di giocatori a prezzi superiori a quelli di mercato, e come il decreto-legge n. 282 del 2002 abbia consentito alle società sportive di capitalizzare le svalutazioni dei diritti alle prestazioni sportive dei calciatori, procedendo a fini civilistici e fiscali all’ammortamento della svalutazione iscritta in dieci rate annuali.

Infine ha evidenziato come la Legge finanziaria per il 2003, introducendo il condono fiscale, abbia previsto lunghe rateizzazioni delle somme dovute, portando al caso eclatante dell’accordo tra la Ss Lazio e l’Agenzia delle Entrate.

Previous post

F.1 - Cambio di sponsor per McLaren

Next post

Sport&Politica - Vitali (Ds): il calcio attraversa una fase di malessere

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *