Federazioni Italiane

Speciale Misano/CIV – Un nuovo week-end di gare ed eventi per il C.I.V.

Un lungo fine settimana sulla riviera romagnola, una delle capitali mondiali delle vacanze estive, segna il ritorno, dopo una breve pausa, del CIV 2009. Al Misano World Circuit, da venerdì 21 a domenica 23 agosto, va in scena il Round 5 del Campionato Italiano motociclismo Velocità, organizzato in collaborazione con il gruppo Mototemporada Romagnola, con un programma elettrizzante e quanto mai ricco di eventi, ospiti ed appuntamenti.

Si recuperano infatti le gare della Stock 1000 e della Superbike, rinviate il 19 aprile (Round 1, sempre a Misano) per la pioggia, e ospite d’onore dellamanifestazione sarà Max Biaggi, 4 volte iridato, reduce dal trionfo con l’Aprilia nel mondiale superbike di Brno. Non mancheranno poi gli eventi dell’Area Fun (in particolare lo show di Giovanni Cacioppo da Colorado al sabato) mentre chi vorrà approfittare del clima estivo potrà divertirsi con le fresche attrazioni del parco Aquafan di Riccione al prezzo speciale di 13 Euro (anziché 24), riservato ai soci FMI.

 IL CAMPIONATO

Per quanto riguarda la situazione del campionato italiano, nella 125 GP Riccardo Moretti e l’Aprilia – Ellegi puntano a chiudere, possibilmente in anticipo, il discorso per il titolo: il margine di 39 punti che il romagnolo vanta sul ceko Jakub Kornfeil (Aprilia) rappresenta un patrimonio veramente ragguardevole. Tra le wild card, da segnalare l’ex-campione Simone Grotzsky Giorgi (Aprilia) che rientra nel CIV dopo una lunga assenza per infortunio.

 

Nella 600 Stock la corsa tricolore sembra essere ristretta ad Andrea Boscoscuro (Yamaha – Riviera FCC) e a Ferruccio Lamborghini (Yamaha – Media Action Pro Race) con il primo sempre più in forma, come ha dimostrato la rabbiosa rimonta del Mugello. Ma tra i pretendenti non si può ignorare un altro giovanissimo, il romano Fabio Massei (Yamaha).

 

Nella 600 Super Sport il vibrante epilogo della gara del Mugello, con Alessio Velini (Yamama – V.R.) ritirato e Michele Pirro ancora sul gradino più alto, sembrerebbe aver impresso una svolta al campionato, a favore del pugliese della Yamaha – Lorenzini by Leoni.

 

I 50 punti in palio potrebbero completamente ridisegnare, invece, gli scenari della Stock 1000 e della Superbike. Premesso che al recupero del sabato potranno partecipare, con le stesse posizioni guadagnate in griglia, solo i piloti già presenti il 19 aprile, la situazione tra le potenti moto di serie è equilibratissima con Stefano Cruciani (Ducati – Stop & Go Dunlop) al comando con appena 5 punti di vantaggio su Domenico Colucci (Ducati – Barni) e Danilo Petrucci (Yamaha – Piellemoto). Da tenere d’occhio, tra le wild card, il francese Loris Baz e il nostro Andrea Antonelli, entrambi su Yamaha.

 

Come Cruciani, anche Norino Brignola (Ducati – Guandalini) è reduce, nella SBK, da un uno – due capace di piegare le gambe agli avversari e guida con 10 punti sul suo neo – compagno di team Matteo Baiocco, che potrà disputare solo la gara della domenica, e su Marco Borciani (Ducati).

 

BIAGGI OSPITE

Come accennato Max Biaggi sarà l’ospite a “cinque stelle” di Misano: il campione romano incontrerà i tifosi nell’Area Fun alle 16.30 di sabato, nel corso della classica sessione autografi. Poi salirà sul podio per premiare i protagonisti della gara di recupero della Superbike e chiuderà il suo pomeriggio nuovamente in Area Fun, insieme ai polemen di giornata.

 

AREA FUN CON CACIOPPO

La chiusura del sabato in Area Fun sarà affidata ancora alla risata: a Misano toccherà a Giovanni Cacioppo, volto noto di Colorado. Il simpatico monologhista siciliano sarà in scena nel tardo pomeriggio (intorno alle 19.15), subito dopo la premiazione dei polemen (ore 19.00 circa).

 

PROGRAMMA IN PISTA

Il programma del round 5 del CIV a Misano prevede il consueto prologo delle prove libere del giovedì aperte ai licenziati velocità FMI; venerdì prove libere cronometrate per le 5 classi del CIV e le 3 della Yamaha R Series Cup dalle 9.00 alle 13.20 e dalle 14.15 alle 18.35.

Sabato si definiranno le griglie di partenza con i due turni di qualifica per ciascuna classe, in programma, senza interruzioni, dalle 9.00 alle 17.15. Ritmi serrati per consentire la disputa delle due gare di recupero, della Superstock 1000, con partenza alle 17.35, e della Superbike che scatterà alle 18.25.

Infine domenica 23 agosto, dopo i warm up (9.00 – 10.35), via alle classi Yamaha: R6 Metzeler Cup B, ore 10.55; R6 Metzeler Cup A, ore 11.35;  R1 Leovince Cup, ore 12.15. Alle 14.00 partirà la 125 GP tricolore ed a seguire la Stock 600 (14.55), 600 Super Sport (15.50), Superstock 1000 (16.45) e Superbike (17.40).

 

DIRETTA TV

Come di consueto Moto TV (ch. 237 Sky) trasmetterà in diretta le 5 gare del CIV, ma in questa occasione il collegamento si arirà in anticipo, alle 13.20, per proporre anche gli highlights delle due gare del sabato.

 

IL BOTTEGHINO

Ingresso libero per il pubblico il venerdì e sabato (inclusi gli appuntamenti in Area Fun e i recuperi di Superstock e Superbike). Domenica, biglietto gara a 20 Euro incluso accesso al paddock. Ticket ridotto a 15 Euro per i tesserati FMI, under 18 e donne; gratis gli under 14.

 

Anche a Misano proseguirà la campagna di solidarietà attraverso la t-shirt ufficiale del CIV, in vendita a 10 Euro: il ricavato viene devoluto alla Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, partner del campionato e presente alla manifestazione con un proprio stand presso il quale sarà possibile ritirare, con una piccola offerta, anche i braccialetti “Insieme per un grande traguardo”. Il CIV 2009 sostiene la Fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica

 

Foto, notizie, video e classifiche sul sito ufficiale www.civ.tv

fonte: Federmoto

Max Biaggi ospite d’onore del campionato italiano. In programma, sabato 22, i recuperi delle gare Stock 1000 e SBK rinviate ad aprile.

Previous post

Marketing - Prosegue il progetto di Fuxia challenge di Giulia Conti

Next post

Sport&Spot - NIKE: la Serie A parte in nome di "Make the difference"

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *