All newsAziendeEconomia E PoliticaFair Play FinanziarioFederazioni ItalianeFiscoIstituzione e AttualitàSport Business

Serie A: Figc crea black list per l’acquisto dei club

L’obiettivo è quello di garantire più trasparenza nel momento dei passaggi di proprietà dei team di Serie A

(di Luca Missori) – Giornata importante quella di ieri. Il Consiglio Federale della FIGC, ha infatti approvato all’unanimità un nuovo regolamento relativo alle partecipazioni societarie nelle squadre professionistiche. Le nuove norme volte a regolare l’acquisizione delle società di Serie A sono direttamente legate alla creazione di una vera e propria “black list” da parte della federazione.

Questa black list nega la possibilità di acquisto di un club a tutti quei soggetti che nei cinque anni precedenti sono stati soci, amministratori o dirigenti con poteri di rappresentanza in ambito federale di società escluse dai campionati federali o al quale sia stata revocata l’affiliazione della FIGC. Non solo, i potenziali acquirenti dovranno mostrare di avere una stabilità economia e finanziaria tale da poter fronteggiare le attività di impresa legate al fatturato medio degli ultimi tre esercizi. E’ previsto anche l’obbligo di presentare una fideiussione bancaria a garanzia dei debiti sportivi scaduti per la stagione in corso che sia proporzionale alla quota societaria acquisita. Ridotto infine da 4 a 2 il numero di partite che un club può saltare prima di essere escluso dal campionato.

Queste le parole di Gabriele Gravina (n.1 Federcalcio) al termine dell’incontro: “Il nostro è un richiamo al senso di responsabilità di tutti gli imprenditori che vogliono entrare nel mondo del calcio. I liquidatori seriali di società creano un danno diretto al territorio e un danno indiretto a tutto il calcio italiano. I requisiti di onorabilità e solidità finanziaria previsti devono essere soddisfatti anche dai soggetti che detengano il controllo delle persone giuridiche che intendano acquisire la partecipazione”.

Previous post

Eni rinnova con FIGC e investe su progetti in ambito scolastico

Next post

Al via il Gran Galà dello Sport di Castiglion Fiorentino. Lega B tra i patrocinatori della kermesse

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *