Altri Sport

Scherma – Presentata a Palazzo d’Orleans (Palermo) la candidatura per i mondiali di scherma 2011

Il progetto che coniuga sport, cultura e turismo, prevede la realizzazione di importanti eventi schermistici di rilievo nazionale e internazionale: il Congresso Mondiale della FIE (Federazione Internazionale Scherma) in programma a Palermo il 21 e 22 novembre; il Memorial “Wladimiro Calarese”, in scena al Teatro Politeama di Palermo il 21 novembre alle 21,30; i Campionati Italiani Assoluti 2010 in programma a Siracusa dal 24 al 27 giugno e la Candidatura di Catania ad ospitare i Campionati Mondiali Assoluti nel 2011.

“La candidatura di Catania ai Mondiali di scherma – ha detto il presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo – è per la nostra regione una grande opportunità. Questo sport ha nella nostra Isola una lunga tradizione, con testimoni doc come l’indimenticabile Angelo Arcidiacono e Mino Ferro, campioni olimpici di Catania e che prosegue oggi con tanti atleti emergenti, tra i quali spiccano gli iridati Enrico e Daniele Garozzo e Rossella Fiamingo. L’augurio è che il 21 e 22 novembre prossimi questo progetto possa andare in porto, vincendo così questa scommessa che sosterremo fino in fondo”.

L’impegno della Regione Siciliana è stato rafforzato dall’intervento dell’assessore al Turismo e Sport della Regione Siciliana, Nino Strano: “La città di Catania ha tutte le carte in regola per ospitare un evento di tale portata – ha dichiarato Strano. – E’ dotata, infatti, di ottimi impianti sportivi e di una rete di strutture ricettive in grado di garantire la massina accoglienza e di promuovere il territorio. Siamo certi del successo di questa iniziativa che è stata fortemente sostenuta dalla Regione e dal Comune di Catania. Con l’eventuale vittoria di Catania è l’intera regione ad essere scelta”.

La parola è passata alla massima istituzione della scherma italiana Giorgio Scarso:“Questa giornata è una delle tappe di avvicinamento all’appuntamento del 2011- ha detto Scarso, presidente della Federazione Italiana Scherma. Dopo quarant’anni, siamo riusciti a portare in Italia un congresso sportivo mondiale e per la prima volta la Sicilia è chiamata ad ospitare, a Palermo, un evento che riunisce i vertici delle 134  Federazioni schermistiche internazionali. La corsa all’assegnazione di Catania è frutto di una costante e continua serie di contatti con le federazioni straniere e di un lavoro capillare per portare in Italia i Mondiali. La scherma rappresenta un’eccellenza dello sport italiano: la nostra è una federazione con un grande passato, un presente di successi ma anche con un roseo futuro”. 

Si è svolta oggi a Palermo, presso la sede della Presidenza della Regione Siciliana a Palazzo d’Orléans, la conferenza stampa di presentazione di “SiciliaScherma 2009-2010” e di Catania 2011.

Previous post

Marketing - Conti-Micol all'Olimpico con la S.s. Lazio

Next post

Coppa del Re - Il Real con la bestia nera dell'Alcorcon

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *