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Ricerche – Deloitte “fotografa” il calcio UE (3)

Secondo Dario Righetti, partner di Deloitte e responsabile dello studio per l’Italia, ”Per le squadre italiane ci sono due elementi chiave, particolarmente importanti in questa fase di crisi che colpisce il settore dello sport: la gestione di uno stadio di proprieta’ e la riduzione del rapporto stipendi/totale ricavi (in Italia il rapporto si aggira solitamente tra il 0,62 e lo 0,64 rispetto alla Germania, 0,45).Una gestione manageriale della squadra consentirebbe di massimizzare le opportunità di profitto: lo stadio di proprietà consentirebbe di aumentare le occasioni di profitto anche da servizi accessori e maggior tutela del merchandising ufficiale; la riduzione degli stipendi, invece, potrebbe permettere maggiori investimenti nel settore giovanile”.

La considerazione generale che emerge dallo studio di Deloitte è che il calcio resta uno sport in crescita, specialmente ad alti livelli. I ricavi complessivi per le prime venti squadre nella passata stagione sono cresciuti di 220 milioni di euro (6%) fino a toccare quota 3,9 miliardi di eur, generando piu’ di tre volte i ricavi complessivi delle squadre analizzate nella prima edizione del Football Money League relativa alla stagione 1996/97.

Per lo studio "Football Money League", pubblicato da Deloitte e basato sulle informazioni finanziarie della stagione 2007/2008, il Real Madrid è il club di calcio che produce più profitti al mondo con 366 milioni di euro di ricavi.

Al secondo posto il Manchester United. Tra gli italiani, il Milan è ottavo con 210 milioni, seguito sorprendentemente dalla Roma, nona con 175. I giallorossi superano Inter e Juventus, rispettivamente al decimo e undicesimo posto.

La Top 15 della ricerca Deloitte

1) Real Madrid 365,8*
2) Manchester United 324,8
3) Barcellona 308,8
4) Bayern Monaco 295,3
5) Chelsea 268,9
6) Arsenal 264,4
7) Liverpool 210,9
8) Milan 209,5
9) Roma 175,4
10) Inter 172,9
11) Juventus 167,5
12) Lione 155,7
13) Schalke 04 148,4
14) Tottenham 145
15) Amburgo 127,9

* valori in milioni di euro

fonte: "Football Money League" – centro studi Deloitte Uk

 

 

 

 

 

Il commento di Dario Righetti, partner di Deloitte e responsabile dello studio per l’Italia. Il calcio resta uno sport in crescita, specialmente ad alti livelli.  

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