All newsAltri eventiAltri SportCiclismoEventi

Pronto il nuovo Statuto della LCP. Il prossimo 15 gennaio l’Assemblea statutaria a Milano

Il prossimo 15 gennaio (a partire dalle ore 12:00 – in seconda convocazione), presso la sede del CONI Lombardia (in via Giovanni Battista Piranesi, 46 – Milano), si svolgerà l’Assemblea statutaria degli associati alla Lega del Ciclismo Professionistico. Di seguito il testo del comunicato ufficiale.

La Lega del Ciclismo Professionistico (LCP), comunica che l’Ufficio Commissariale, nel rispetto delle procedure previste, ha trasmesso agli Associati aventi titolo la bozza delle modifiche allo Statuto, affinché possano essere esaminate ed approvate nei termini già previsti dal Consiglio Federale.
L’Ufficio Commissariale sottolinea come alcune proposte di modifica sono volte a recepire i “principi” informatori dettati dal CONI ed alcune recenti disposizioni legislative.
Tra le novità emerge la previsione di una nuova struttura organizzativa della LCP, con la istituzione di appositi “dipartimenti” (e, ove concordato con la Federazione, anche di una divisione del ciclismo femminile): la nuova articolazione mira, peraltro, ad accrescere la partecipazione democratica e di base alle scelte fondamentali del ciclismo professionistico, assicurando il contributo di tutte le componenti alle decisioni della vita della Lega.
L’Ufficio commissariale ha riservato particolare attenzione anche al delicato tema dell’equality gender, prevedendo, tra l’altro, che il Presidente e il VicePresidente (quest’ultimo designato dalla FCI) debbano essere di genere diverso. Un’ulteriore novità è rappresentata dall’attribuzione di voti plurimi: oltre al voto di base, agli Associati potranno essere assegnati ulteriori voti tenendo conto del “merito sportivo”, in modo funzionale all’apporto di ciascuno allo sviluppo e alla crescita del ciclismo professionistico italiano.

Previous post

Linking Agency lancia il portale Calcio Mercato Live News

Next post

Svelata la nuova divisa gara del team MBH Bank-Colpack Ballan CSB

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *