All newsAltri eventiAziendeCalcioDigital Media SportDiritti di immagineDiritti TelevisiviSerie A - Serie BTecnologia

Open VAR torna su Dazn. Al via la nuova stagione del programma di approfondimento.

Nato dalla partnership formativa e informativa avviata nel 2023 tra DAZN, FIGC e AIA in collaborazione con la Lega Serie A, Open Var è pronto a riaccendersi per offrire ai tifosi un punto di vista esclusivo sul tema delle decisioni arbitrali, e continuare a favorire una rinnovata cultura sportiva.

Open Var si rinnova,alla luce della grande novità introdotta a partire dalla stagione corrente di Serie A Enilive, che vede la spiegazione allo stadio e agli spettatori connessi da casa delle decisioni prese dal Direttore di Gara dopo l’intervento del VAR per On-Field-Review. Da rubrica live della domenica sera si trasforma in un contenuto settimanale on demand, disponibile ogni martedì su DAZN, offrendo così un’analisi approfondita degli episodi arbitrali della giornata di campionato per rendere i provvedimenti presi sempre più trasparenti e comprensibili.

Il primo episodio della nuova stagione di Open Var prenderà il via eccezionalmente per la prima settimana mercoledì 17 settembre, con un appuntamento che sarà fisso ogni settimana il martedì e che accompagnerà i tifosi e gli appassionati nel corso di tutto il massimo campionato di calcio italiano. Alla guida della nuova stagione ci sarà la giornalista sportiva di DAZN, Federica Zille, affiancata da Gianluca Rocchidesignatore CAN A e B. Insieme analizzeranno gli audio esclusivi dei colloqui degli arbitri e dei Video Assistant Referees, abbinati alle immagini, per approfondire i principali episodi con l’obiettivo di offrire al pubblico uno sguardo diretto sulle decisioni arbitrali più rilevanti del weekend e permettere agli appassionati di comprendere ancora meglio le scelte tecniche prese in campo.

“Da tre anni collaboriamo con FIGC, AIA e Lega Calcio Serie A con l’obiettivo di mettere il tifoso al centro della partita e dell’esperienza calcistica. Offrire una visione di gioco, e di analisi, sempre più approfondita contribuisce a far aumentare il coinvolgimento del tifoso, fondamentale per far crescere l’interesse del prodotto calcio. La nuova formula del format tiene conto delle novità introdotte questa stagione per continuare a offrire contenuti informativi e di qualità”, commenta Stefano Azzi, CEO di DAZN Italia.

“Crediamo molto nella trasparenza e nella comunicazione, quindi far ascoltare ai tifosi e a tutti gli stakeholders del calcio il percorso logico e giuridico che c’è dietro ogni decisione controversa da assumere sul terreno di gioco è per noi una sfida con la quale promuoviamo la serietà e la preparazione di tutto il movimento arbitrale. Nessuna categoria professionale al mondo ha questa umiltà e questo coraggio di saper affrontare, analizzare, ammettere ed elaborare i propri errori in chiave didattica e sarebbe quindi meraviglioso che nel tempo fossero ritenute più interessanti da proporre mediaticamente le tante decisioni corrette dei nostri arbitri invece dei pochi errori. L’auspicio è che tutto questo ci venga riconosciuto, sia apprezzato e sempre più valorizzato”, dichiara Antonio Zappi, Presidente dell’AIA. (fonte: Dazn)

Previous post

L'FC Südtirol (Lega B) presenta la maglia "away". Ricorda i colori delle montagne al tramonto.

Next post

Merchandising - Puma e U.S. Sassuolo (Serie A) svelano la terza maglia della stagione sportiva 2025/26.

Redazione

Redazione