Londra 2012

Olimpiade – L’impegno di Sky per i Giochi di Londra

Sarà un’esperienza totale, come sottolineato dagli stessi vertici di Sky, con 13 canali di cui uno in 3D. Oltre 2 mila ore di gare in diretta, la messa in onda di tutte le 959 medaglie assegnate e focus in tempo reale sugli azzurri in gara, inclusa la novità del segnale di avviso sul mosaico interattivo, in caso di atleti in odore di medaglia. Previsto anche un team di 64 talent (atleti olimpici e paralimpici come la tesserata Asi, Giusy Versace), nel ruolo di commentatori tecnici, con la “punta” Massimiliano Rosolino, che non ha centrato il tempo di qualificazione, ma è stato arruolato subito da Giovanni Bruno (responsabile editoriale del progetto) ed inserito nella gruppo del nuoto guidato da Fabio Caressa, prestato dal calcio agli sport acquatici indoor. Alla copertura dal vivo delle gare saranno affiancate circa 100 ore di studi di approfondimento.

Accanto allo studio allestito all’interno del centro televisivo internazionale (IBC) è stata progettata una “finestra” sul parco olimpico, una tower tv tra lo stadio olimpico e l’aquatics center. Previsto anche uno studio serale nei pressi di Tower Bridge e una stand up position di fronte all’incrociatore Belfast (trasformato in museo a Londra nel 1971). Ulteriori aree di contatto tv sono previste nella centralissima Trafalgar square e a Casa Italia, quartier generale della spedizione olimpica azzurra (oltre a posizioni privilegiate a bordo pista e vasca durante le gare di atletica e nuoto).

Anche SkySport24 con aggiornamenti continui e in tempo reale e SkyTg24 faranno parte della squadra olimpica televisiva. Il canale all news diretto da Sarah Varetto metterà a disposizione del gruppo una squadra di giornalisti per seguire il meglio dei Giochi olimpici con collegamenti in diretta dalla City (con il corrispondente Riccardo Romani e l’inviato Stefano Impallomeni) per aggiornamenti durante ogni edizione del telegiornale. Tra le novità la collaborazione di Rtl 102.5, che ha ideato un programma ad hoc ribattezzato “Protagonisti” (condotto da Roberto Uggeri e Francesca Cheyenne), in diretta dal prossimo 28 luglio e fino al prossino 11 agosto nella fascia serale delle ore 19-21, per raccontare la vita londinese durante la manifestazione. L’attenzione sui Giochi è totale anche da parte del resto dei canali del bouquet Sky, come nel caso di Diva Universal che ricorderà le grandi donne che hanno fatto la storia dell’evento a cinque cerchi, o delle telecamere di E!Entertainment  con uno speciale “Corsa all’oro – nuovi italiani che aspettano l’azzurro”. 

“Sky, caccia all’oro tv” (di Marcel Vulpis – ITALIAOGGI)

 

Oltre 2 mila gare trasmesse in diretta, di cui 100 dagli studi disseminati nella città olimpica.

 

di Marcel Vulpis

 

Conto alla rovescia in vista dei Giochi di Londra. Mancano appena nove giorni all’inizio delle gare e Sky, detentrice dei diritti tv della XXX Olimpiade e Paralimpiade britannica,  ha presentato a Roma, nella cornice di EatItaly, il progetto globale dedicato alla nuova rassegna estiva a cinque cerchi. Saranno i Giochi più blindati per ragioni di sicurezza, ma anche i più presidiati dalle telecamere del colosso di Rupert Murdoch (stimati più di 4 miliardi di contatti tv durante l’intero evento).

Previous post

Calcio - Nike lancia CTR360 Maestri III

Next post

Franco Ascani il rappresentante delle migliori immagini dello sport internazionale

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *