All newsAltri eventiAltri SportPrurito calcisticoPubblicitàPunto e a CapoSerie A - Serie BSport BusinessTecnologia

Netith acquisisce la startup chiavarese Noisefeed

Noisefeed, startup nata a Chiavari nell’ecosistema Wylab, è stata acquisita da Netith, hub specializzato nell’affiancare le aziende che hanno necessità di sviluppare e governare i processi di innovazione tecnologica.

Noisefeed, fondata dal chiavarese Nicolò Cavallo nel 2017, ha sviluppato un software per l’analisi dello storico degli infortuni e l’integrità fisica dei calciatori professionisti, contenente il più grande e dettagliato database al mondo. I servizi sono oggi utilizzati con grande soddisfazione dai più importanti club e Federazioni mondiali, che ne apprezzano la semplicità e la qualità, oltre al supporto in tempo reale.

L’esperienza di Noisefeed nasce nel 2017 con un’altra mission, ma la pandemia costringe il suo fondatore a rivedere il progetto: “Noisefeed nasceva con lo scopo di aiutare gli uffici comunicazione dei club e le redazioni dei giornali ad arrivare in modo immediato sulle notizie legate al calcio. La pandemia cambia completamente lo scenario, alcune grosse società iniziano a mandare disdette per contenere i costi” – racconta Nicolò Cavallo. “Il 13 marzo 2020 chiamo i miei 5 collaboratori e dico: o chiudiamo oppure facciamo all-in su un’altra idea. Decidiamo quindi di sviluppare un database che raccogliesse il maggior numero di informazioni possibili sulla storia degli infortuni dei giocatori”.

La startup è stata supportata in fase iniziale da un angel round sottoscritto da Wylab – incubatore sport-tech della famiglia Gozzi proprietari del gruppo Duferco e della Virtus Entella – e dalla società leader mondiale nello scouting Wyscout. Successivamente, nel 2020, ha ottenuto un round di finanziamento partecipato da un gruppo di imprenditori liguri. Nel 2021 Gianluca Galliani è entrato nel capitale di Noisefeed e nel board della startup apportando una forte crescita a livello commerciale.

“A fine 2020 iniziamo a proporre il nostro prodotto sul mercato. Le vendite vanno subito benissimo. L’ingresso di Gianluca Galliani nel progetto ci ha permesso di scalare ulteriormente il mercato, con una crescita annua del 100%. Oggi abbiamo il 90% delle squadre di A e il 65% delle squadre di B, oltre a centinaia di squadre in 15 paesi del mondo” – prosegue Cavallo.

Una storia di successo imprenditoriale giovanile ideata, sviluppata ed esplosa a Chiavari. “Wyscout e Wylab hanno suscitato nei giovani che avevano voglia di mettersi in gioco l’entusiasmo e la consapevolezza che c’è chi può aiutarli a farcela. Wylab ha creato un contesto capace di accogliere idee, domande e persone che hanno voglia di provarci. Il 75% dei nostri dipendenti è chiavarese, il 90% ligure”.

L’acquisizione da parte di Netith consentirà a Noisefeed di continuare a crescere e ad espandersi a livello mondiale: “Era un’opportunità irrinunciabile che mi rende veramente orgoglioso, certifica la qualità del lavoro che abbiamo fatto fino ad oggi”.

Lo sviluppo del prodotto sarà garantito dal Founder Nicolò Cavallo e dal Founder di Wyscout Matteo Campodonico che resteranno nel CDA e dal partner tecnologico Appfactory, che hanno deciso di sposare il nuovo progetto.

Alla guida di Noisefeed è stato designato Franz Di Bella, Founder e CEO di Netith.  Gianluca Gallianidirigerà le strategie commerciali in tutto il mondo.

 

Previous post

Il Mondiale di Motonautica 2023 riparte dall'Italia: due gli eventi in calendario

Next post

Olbia calcio (Lega Pro) ed Eyesport insieme per la solidarietà. Maglia limited edition in appena 35 esemplari

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *