Calcio.Internazionale

Marketing – La nuova brand identity dello Shakhtar (2)

“Il nostro nuovo logotipo è di grande impatto, e sarà l’elemento centrale della nostra comunicazione visiva”, afferma Maria Grishko, commercial & marketing director dello Shakhtar Donetsk (serie "A" ucraina).


“Sarà il nostro simbolo e la nostra personificazione, ed esprimerà in ogni manifestazione chi siamo veramente. Questo non significa che i nostri logotipi precedenti, dal 1936 a oggi, fossero meno efficaci: ognuno ha simboleggiato un’era. È per questo che alcuni degli elementi che li caratterizzavano sono ripresi nel nuovo logotipo, che esprime in modo incisivo la nostra visione di una nuova era per lo Shakhtar.”


Il simbolo sviluppato da Interbrand racchiude una molteplicità di simbologie: riprende con orgoglio le origini del club – la squadra dei minatori (shakhtar significa “minatore” in ucraino) – attraverso i tradizionali colori arancione e nero, che sin dalla fondazione richiamano il contrasto tra l’oscurità delle miniere e la luce del sole. La parte inferiore del logotipo, per l’appunto nera, riassume le origini del club tramite i martelli incrociati, il simbolo dei minatori, e l’anno di fondazione (il 1936). Una fiamma arde nella parte alta del logotipo: simboleggia sia l’energia naturale racchiusa nel sottosuolo della regione mineraria di Donbass sia la “fiamma della passione” che guida i sostenitori, i giocatori e i manager del club. In parte coincidente con la fiamma è il tridente, simbolo nazionale ucraino, che riflette l’ambizione dello Shakhtar di essere motivo d’orgoglio per l’intero Paese. La stessa forma descrive l’iniziale cirillica del nome del club.


La parte alta del logotipo mostra infine anche il sole sull’orizzonte: l’alba di una nuova era.


Cenni storici sullo Shakhtar: Fondato nel 1936, il Football club Shakhtar rappresenta lo spirito della città di Donetsk, della regione Donbass e dell’Ucraina. Il principale ruolo nello sviluppo dello Shakhtar come club calcistico leader in Ucraina è stato svolto dal suo presidente Rinat Akhmetov, proprietario del club fin dall’ottobre 1996. In oltre 70 anni di storia, l’F.c. Shakhtar ha raggiunto numerosi successi nei campionati sovietici e successivamente ucraini.

Previous post

Next post

Eventi - Terza edizione del premio giornalistico TotoSì

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *