All newsAltri eventiAziendeBrandCalcioEconomia E PoliticaEventiFormazione&ConvegniIstituzione e AttualitàPrurito calcisticoPubblicitàPunto e a CapoSerie A - Serie BSerie B

Lega B e AIC insieme in “Pensare al Futuro”

“Pensare al futuro”: la priorità è quella di occuparsi del futuro del nostro sistema e dei nostri giovani calciatori e calciatrici.

Con questo intento, Associazione Calciatori e Lega Serie B promuovono questo nuovo progetto, per rendere consapevoli le giovani e i giovani tesserati dei club della Serie BKT sulle dinamiche legate al passaggio dal settore giovanile ai campi del professionismo, sui servizi associativi e sulle opportunità formative e personali connesse alla carriera di calciatore. L’incontro prevede anche un focus sull’educazione finanziaria.

Un progetto innovativo e unico, nato con l’intento di stimolare il giovane calciatore nella conoscenza del mondo del calcio e delle opportunità professionali oltre il campo.

Il progetto prende il via dalle ragazze e dai ragazzi under19 della Cremonese, con la partecipazione del Presidente della Lega Serie B, Mauro Balata, e dell’Associazione Italiana Calciatori, Umberto Calcagno.

“Il compito di un’istituzione calcistica responsabile e moderna è quella di creare le condizioni per far crescere non solo bravi giocatori ma anche ragazze e ragazzi consapevoli e capaci di cogliere le opportunità per affrontare il futuro, di formare figure professionali dotate di competenza, funzionali alle proprie associate e al sistema sportivo” – spiega il Presidente della Lega Serie B Mauro Balata (nella foto in primo piano). ‘In questo progetto trova poi il giusto spazio il calcio femminile a ulteriore testimonianza del nostro impegno per la crescita del movimento. L’articolo 9 della Costituzione sostiene e promuove la cultura. Lo studio e la conoscenza sono fondamentali e andrebbero sempre portati avanti insieme all’attività agonistica perché ci rendono liberi e consapevoli delle nostre scelte. Siamo un campionato di giovani – ha aggiunto Balata – e portiamo avanti con orgoglio iniziative come questa”.

“Essere calciatore di una squadra Primavera significa vivere appieno l’esperienza del calcio professionistico. Un impegno dentro e fuori dal campo, che pone i ragazzi e le ragazze di fronte a tante opportunità e ad alcuni ostacoli imprevisti” – ha dichiarato il Presidente AIC, Umberto Calcagno. “Spiegare loro cosa può attenderli nel proseguo della loro carriera, è un impegno che sentiamo fortemente nostro; perché il calcio può rivelarsi una opportunità di lavoro ma anche un’esperienza utile per la vita”.

Il programma proseguirà con un incontro in presenza nelle Primavere femminili e maschili delle società della Serie BKT.

Partecipano agli incontri i responsabili di Lega e il personale AIC [Gianfranco Serioli, ex-calciatore e responsabile Area Previdenza, i collaboratori AIC per le squadre di Serie B, gli ex-calciatori Paolo Bianchet, Danilo Coppola e Andrea Fiumana, e il Direttore Organizzativo, Fabio Poli.

Assieme ai progetti “Inviato sul campo” e “Integrity tour”, “Pensare al futuro” è il nuovo elemento del “laboratorio di progetti” costituito dalla collaborazione tra AIC e Lega B, nell’ottica di fornire contenuti nuovi e funzionali alla costante crescita del sistema. (fonte: Lega B)

Previous post

Le opere a tema sportivo di GLORIA ESTEFANELL in vetrina ad (UN)FAIR

Next post

Al via la Tropea Experience 2022. Il brand Cipolla Rossa di Tropea main sponsor dell'US Vibonese

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *