All newsSport.Business

Laureus Awards 2015: Ricciardo e Márquez tra i favoriti nella categoria ”Rivelazione dell’anno”

I nominativi dei sei candidati a questo prestigioso riconoscimento saranno annunciati l’11 febbraio, in seguito al voto espresso dalla giuria costituita dai rappresentanti dei media. Per essere inclusi in questa lista ristretta, Ricciardo e Márquez dovranno battersi con alcune tra le new entry di maggior spicco nel mondo dello sport, tra cui il capocannoniere della Coppa del Mondo FIFA James Rodriguez, la nuotatrice cinese Shen Duo, atleta di maggior successo delle Olimpiadi giovanili, e il prodigio del golf, la statunitense Lucy Li, la golfista più giovane di sempre qualificatasi all’US Women’s Open all’età di 11 anni.

Nella rosa dei candidati potrebbe essere inclusa la squadra svizzera di tennis che, ispirata da Roger Federer, ha vinto la Coppa Davis 2014 per la prima volta in assoluto.

I nominativi dei sei atleti nominati al Laureus World Breakthrough of the Year Award sono votati dalla giuria costituita dai rappresentanti dei media, tra cui direttori di testate sportive, giornalisti sportivi, commentatori sportivi e giornalisti online di tutto il mondo. Il vincitore sarà quindi scelto, tra i sei candidati, dalla prestigiosa giuria sportiva, composta da 47 membri della Laureus World Sports Academy, leggende viventi dello sport che onorano i migliori atleti di oggi, tramite votazione a scrutinio segreto. 

Tra gli atleti che sperano di essere inclusi nelle sei nomination per il Laureus Breakthrough of the Year Award vi sono: 

Daniel Ricciardo, 25 anni, che ha preso il posto del compatriota australiano Mark Webber alla Red Bull e si è fatto notare sin da subito vincendo tre Gran Premi nel suo anno di debutto (Canada, Ungheria e Belgio), e terminando la stagione davanti al compagno di squadra e quattro volte campione del mondo Sebastian Vettel nel campionato piloti. In un anno dominato da Lewis Hamilton e Nico Rosberg, Ricciardo è stato l’unico pilota a vincere oltre a questi due grandi campioni. 

Lo spagnolo Alex Márquez è il fratello del campione mondiale di MotoGP, che si è aggiudicato la statuetta lo scorso anno. A 18 anni, Alex ha conquistato il titolo mondiale di Moto3: è la prima volta nella storia di 66 anni del motociclismo di Gran Premio che due fratelli diventano campioni del mondo nella stessa stagione. 

James Rodriguez, 23 anni, ha vinto la Scarpa d’oro in occasione della Coppa del Mondo FIFA come capocannoniere, con sei goal in cinque partite, nonostante la Colombia abbia perso ai quarti. È stato il primo calciatore a segnare in tutte le partite dai tempi di Ronaldo e Rivaldo nel 2002; è stato nominato Migliore Giocatore dei gironi dalla FIFA.  Uno dei due goal da lui segnati contro l’Uruguay ai sedicesimi è stato votato il migliore del torneo da quattro milioni di persone sul sito web FIFA.

Sempre nel calcio, Mario Götze ha segnato il goal vincente per la Germania nella finale di Coppa del Mondo FIFA contro l’Argentina. A 22 anni è stato il cannoniere più giovane di Coppa del Mondo dal 1966. 

Con sei medaglie d’oro, la cinese Shen Duo, 17 anni, è stata l’atleta più decorata delle Olimpiadi giovanili. Le sue vittorie nei 100 m e nei 200 m stile libero, più quattro vittorie nelle staffette stile libero e misti, sono stati gli eventi di maggiore rilievo dei Giochi Olimpici. Nel corso dell’anno ha vinto altre quattro medaglie d’oro agli Asian Games gareggiando contro nuotatrici più anziane e con maggiore esperienza. 

Quando Roger Federer ha battuto il francese Richard Gasquet per 6-4, 6-2, 6-2 davanti a un pubblico record di 27.448 persone a Lille, ha regalato la prima Coppa Davis al suo Paese. La squadra svizzera di Coppa Davis aveva giocato e perso una precedente finale, nel 1992, quando Federer aveva 11 anni. Ora, all’età di 33 anni, ha dichiarato: “Non è per me, io ho vinto abbastanza. Sono felice che siamo riusciti a regalare un momento storico a tutti gli abitanti della nostra nazione.”  

Un’altra tennista svizzera, Belinda Bencic, è stata votata WTA Newcomer of the Year, a 17 anni, dopo essersi piazzata al 33° posto nella classifica mondiale. L’apice del suo eccellente anno è stato raggiunto con la vittoria conseguita contro Angelique Kerber, n. 7 in classifica mondiale, e contro la testa di serie numero nove Jelena Jankovic durante il percorso che l’ha consacrata tennista più giovane di quarti di finale dai tempi di Martina Hingis nel 1997. 

Sempre nel tennis, il croato Marin Čilić si è aggiudicato il primo Grande Slam agli US Open, battendo il n. 3 del mondo Roger Federer in tre set in semifinale e la testa di serie n. 10 Kei Nishkori in finale, mentre la cinese Xu Shilin, a 16 anni, si è aggiudicata l’oro nel singolo femminile alle Olimpiadi giovanili. In seguito al ritiro di Li Na, Xu viene già considerata la possibile prossima grande tennista cinese.

La statunitense Lucy Li è diventata la golfista più giovane di sempre a qualificarsi all’US Women’s Open, sebbene non fosse la più giovane a parteciparvi. Il primo giorno di gara, aveva 11 anni, 8 mesi e 19 giorni. Con un handicap di 1,5, è stata in grado di tentare la qualificazione nonostante l’età, ottenendo un punteggio di 74 e 68 a Half Moon Bay in California. Nello stesso campionato a Pinehurst no. 2 ha ottenuto un punteggio di 78, 78, senza passare il taglio. Sempre nel golf, la statunitense Lexi Thompson è diventata la seconda vincitrice più giovane di un major, con la vittoria al Kraft Nabisco, all’età di 19 anni, 1 mese e 27 giorni. 

La statunitense Mikaela Shiffrin, all’età di 18 anni e 345 giorni, è diventata la campionessa olimpica di slalom più giovane a Sochi. Nel corso dell’anno ha anche vinto a Levi, Bormio, Flachau, Åre e Lenzerheide, aggiudicandosi uno slalom di Coppa del Mondo per la seconda volta. È l’attuale campionessa mondiale e olimpica di slalom in carica.

Nonostante sia un cestista della squadra in difficoltà dei Philadelphia 76ers, con una sconfitta record per 19-63, il playmaker Michael Carter-Williams è stato nominato NBA Rookie of the Year, con 56 voti su 58 dai media. È uno dei soli tre giocatori nella storia dell’NBA ad aver realizzato una media di 16 punti, 6 rimbalzi e 6 assist nella stagione di debutto; gli altri sono Oscar Robertson e Magic Johnson.

La minuscola isola corallina di Kiribati, nel Pacifico, con 100.000 abitanti, non aveva mai vinto una medaglia internazionale nello sport, fino a quando il sollevatore di pesi David Katoatau ha conquistato l’oro nella categoria dei 105 kg ai Commonwealth Games. Il trentenne è stato obbligato a lasciare la sua isola nel Pacifico per quattro anni per realizzare il suo sogno.

Il cinese Fan Zhendong si è aggiudicato l’oro nel singolo e di squadra mista nel tennis tavolo ai Giochi Olimpici giovanili. Il Presidente IOC Thomas Bach è rimasto così impressionato da questo atleta che ha promesso a Fan che se nel 2016 vincerà l’oro a Rio de Janeiro, gli consegnerà di persona la medaglia d’oro. Fan ha fatto la storia dei record nel 2013 quando è diventato il campione più giovane al World Tour, vincendo il Polish Open all’età di 16 anni.

A 16 anni, la ginnasta inglese Claudia Fragapane è diventata la prima atleta a vincere l’oro ai Commonwealth Games dopo 84 anni. Si è aggiudicata la medaglia d’oro nel concorso generale, di squadra, nel volteggio e nel corpo libero. 

Il britannico Adam Gemili, a 20 anni, ha vinto l’oro nei 200 metri e nella staffetta 4 x 100 m agli Europei. È il primo atleta britannico ad avere corso sotto i 20 secondi per due volte.

I Laureus World Sports Awards sono le massime onorificenze consegnate ai personaggi sportivi di tutto il mondo che si sono distinti nel corso di un anno di calendario. I nomi dei vincitori delle varie categorie saranno svelati in occasione della cerimonia di premiazione, che si terrà a Shanghai il 15 di aprile. 

Due giovani assi dei motori, il pilota australiano di Formula Uno Daniel Ricciardo e il campione spagnolo di Moto3 Alex Márquez, sono tra i favoriti per la nomination al Laureus World Breakthrough of the Year Award. Tra i nomi più gettonati ci sono anche quelli di James Rodriguez, vincitore della Scarpa d’oro per la Coppa del Mondo FIFA, Mario Gotze, ha segnato il goal vincente per la Germania nella finale di Coppa del Mondo FIFA contro l’Argentina, e non solo. Gli eventi legati ai Laureus World Sports Awards si terranno dal 13 al 15 aprile a Shanghai.

Previous post

NBA Global Games London 2015: Sportlobster nominato presenting partner

Next post

Al via la Corsa di Miguel edizione 2015. La corsa capitolina taglia il 16imo traguardo.

Marcel Vulpis

Marcel Vulpis

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *