Punto e a Capo

L’audience del MotoGp apre nuove frontiere per gli Sponsor

Nelle sue prime tre stagioni di vita il MotoGP ha fortemente contribuito, grazie anche alla qualificata pattuglia di piloti italiani presenti, ad incrementare il numero di spettatori televisivi che si sono appassionati al motociclismo, seguendo con costanza  le trasmissioni in diretta dei GP.
La sommatoria dell’Ascolto Medio e dei Contatti Netti hanno realizzato infatti, dal 2002 in poi, incrementi a due cifre ogni anno e la media di ascoltatori per evento è passata in tre anni da poco meno di 4 milioni ad oltre 5 milioni.
Inoltre, nonostante la disciplina non possa certo definirsi come la più seguita, in termini percentuali, dal pubblico femminile (mediamente 30-35% per gara), l’incremento costante dell’ ascolto medio per evento, ha contribuito a rendere sempre più ampia la numerosità assoluta delle donne che seguono il MotoGp (una media di 1 milione e cinquecentomila per gara) aprendo potenzialmente un nuovo mercato anche per gli sponsor.  
Nonostante il grandissimo interesse del pubblico e l’elevato numero di piloti nazionali, l’Italia ospita ogni anno un solo Gran Premio che si tiene in giugno sul circuito del Mugello.
L’evento catalizza schiere di appassionati che affollano le strade dell’appennino tosco-emiliano per vedere dal vivo i propri beniamini e realizza performance televisive molto rilevanti, in  termini di audience.Dall’edizione 2002 in cui si erano registrati circa 4 milioni di spettatori con uno share pari al 25% si è passati, con l’incredibile tasso di crescita del 56% dell’ Ascolto Medio, ad oltre 6 milioni ed al 40% di share nel 2003.
Va rilevato come l’edizione 2003 del GP d’Italia sia terminata con un podio storico composto rispettivamente da Rossi, Capirossi e Biaggi e come nello stesso anno l’esordio molto positivo della Ducati nel MotoGp abbia ulteriormente contribuito ad accrescere l’interesse del pubblico italiano per la disciplina. Il GP di casa che gode indubbiamente di una promozione pubblicitaria sul territorio effettuata attraverso tutti i diversi media (promo pubblicitari su TV e radio, pagine di advertising sulla stampa, affissioni, etc..) ha beneficiato in maniera particolare di questo incremento dell’interesse, risultando, per quanto riguarda l’ Ascolto Medio, come la gara più seguita della stagione 2003.
Anche nel 2004 pur non risultando la gara più seguita in assoluto, il GP d’Italia ha continuato ad accrescere l’audience generata (di circa il 15%) raggiungendo tra l’altro la considerevole quota di 12 milioni e cinquecentomila Contatti Netti durante la sola gara.

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* Amministratore Delegato di Immagine & Sport

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