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Iquii Sports presenta il report The European Football Club

(di Michelangelo Freda) – La Iquii Sports ha pubblicato il report “The European Football Club”, strumento di analisi e comprensione delle attuali logiche di fan engagement, sui principali social media, dei club dei 6 più importanti campionati europei (Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Spagna e Portogallo) studiando i canali Facebook, Twitter, Instagram e YouTube, sia per le prime che per le seconde divisioni, compresi i tech brand ad essi collegati.

Tra i tanti dati raccolti, la Iquii Sport ci mostra come il Real Madrid sia il club più seguito sui social network, ad eccezione di YouTube, dove il Barcelona la fa da padrona. Ma quel che balza all’occhio sono i dati inerenti ai brand di abbigliamento sportivi presenti sul palcoscenico europeo, i cosiddetti sponsor tecnici.

Su una base di 1,3 miliardi di fan, l’Adidas e la Nike hanno una fanpage stimata attorno a 503,7 milioni per il marchio tedesco contro i 485 milioni di fan della Nike.

Discorso a parte riguarda la diffusione dei brand come sponsor tecnico all’interno del calcio europeo. Su una base di 237 club ci sono 39 marchi ma le quote più importanti del mercato sono detenute da Nike ed Adidas, con rispettivamente il 15.61% contro l’11,81% del marchio tedesco; segue Macron con 9,7% del mercato davanti al marchio Puma (8,44%).

In Premier League (EPL) esistono 6 marchi sportivi per un totale di 20 club, con l’Adidas a farla da padrona con sei club (Man Utd, Wolves, Leichester, Watford, Fulham e Cardiff), la Nike si presenta nel massimo campionato britannico con soli 4 club (Chelsea, Totthenam, Man City, Brighton), stessi numeri anche per Puma ed Umbro. New Balance ed Under Armour invece sponsorizzano rispettivamente un club ciascuno (Liverpool e Southampton).

Discorso diverso in Bundesliga, dove su 18 club esistono 8 sponsor tecnici, ma a farla da padrone è proprio la Nike con 5 club rispetto all’Adidas impegnata solo con il Bayern Monaco.

In Spagna su 9 sponsor tecnici a farla da padrona è proprio l’Adidas con 4 club – tra cui il Real Madrid – segue Kelme, con ben 4 team, e la Nike con 3 squadre a disposizione di altissimo appeal (Barcellona, Atletico di Madrid ed Atletic Bilbao)

In Italia, diversamente dagli altri mercati europei, i marchi più diffusi sono Macron e Kappa, in antitesi rispetto ai campionati maggiori (per esempio Inghilterra, Germania e Spagna). L’azienda bolognese è sponsor tecnico di ben 5 club (Bologna, Lazio, Cagliari, Spal ed Udinese), mentre Kappa rappresenta 4 realtà calcistiche (Torino, Napoli, Sassuolo ed Empoli). Nike ed Adidas si dividono appena 3 club sui 20 disponibili, ma rappresentano la fetta di mercato più grande (sotto il profilo economico). L’Adidas veste la Juventus (dal prossimo anno incasserà 51 milioni di euro a stagione), la Nike è rappresentata da AS Roma e FC Inter; discorso diverso per il Milan, che ha scelto la Puma come sponsor tecnico.

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Redazione

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