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Il PSG ufficializza Nike come sponsor tecnico fino al 2032

(di Lorenzo Vulpis) – Il Paris Saint Germain (club campione di Francia) ha ufficializzato l’estensione della partnership con Nike, che continuerà ad essere sponsor tecnico del club parigino fino al 2032.

Il presidente del PSG, Nasser Al-Khelaifi, ha definito l’accordo come il più importante mai siglato nella storia della società, sottolineando le ormai consolidate sinergie con Nike che è sponsor tecnico del club sin dal 1983.

Le cifre dell’accordo non sono state rese note ma stando a quanto riportato da “AS” (quotidiano di informazione sportiva spagnolo), il PSG ricaverà 80 milioni di euro all’anno dalla sponsorizzazione, circa il triplo di quanto percepito fino ad oggi (25 milioni di euro annui). Una partnership “monstre” del valore di oltre 900 milioni di euro.

Lo scorso aprile la dirigenza francese ha infatti rinegoziato i termini contrattuali della partnership con Nike (in scadenza nel 2022) ottenendo un accordo che coprirà un arco temporale più lungo, garantendo entrate da capogiro.

Una mossa dettata dall’esigenza di aumentare i ricavi derivanti dalle sponsorizzazioni ed essere al pari dei principali competitor europei, dato che club come il Real Madrid o il Liverpool stanno siglando diverse partnership a cifre record con i più importanti marchi del mondo.

Anche le recenti vicissitudini legate al Fair Play Finanziario hanno avuto il loro peso. Per essere in linea con le imposizioni dell’UEFA in tema di bilancio il PSG avrà bisogno nei prossimi anni di aumentare i ricavi, onde poter continuare a investire pesantemente sul mercato.

I buoni rapporti con Nike sono testimoniati anche dalle iniziative lanciate nelle scorse stagioni. Nell’ultima edizione della Champions League la squadra allenata da Tuchel ha indossato un kit esclusivo personalizzato con il marchio Air Jordan (brand di proprietà Nike).

Un’operazione commerciale che ha riscosso un enorme successo soprattutto nel mercato statunitense (dove il marchio Jordan è molto amato) con un boom nelle vendite delle maglie del club, che hanno registrato un incremento del 470%.

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Lorenzo Vulpis

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