Digital Media Sport

Il Manchester City è pronto a costruire il nuovo complesso da 100 milioni di sterline

Ve ne avevo parlato esattamente un anno fa qui, ora Il Manchester City ha firmato i documenti per il pianificato nuovo complesso da 100 milioni di sterline che ospiterà la società vincitrice della Premier League 2011/12 e che sarà costruito dall’olandese BAM, del gruppo Royal BAM, tra i più grandi nel settore in Europa. 

Come riportano i giornali inglesi, l’incredibile complesso che il City sta costruendo su un sito di 80 acri, di fronte alla strada dalla Etihad Stadium a East Manchester, sarà pronto in tempo per l’inizio della stagione 2014-2015.

Il sito sarà collegato all’attuale sede della società con un ponte pedonale e consentirà a tutti i giocatori del club, il personale ed i funzionari di essere alloggiati all’interno dell’immenso complesso.

Sarà il campo di allenamento più completo nel mondo del calcio, comprenderà infatti 17 campi da calcio, uno stadio per le partite delle riserve con capacità per 7000 spettatori, aule e alloggi per le squadre giovanili un college e un centro ricreativo. In Italia l’unica struttura con una scuola per i ragazzi all’interno del centro sportivo è la Juventus. 

L’ambasciatore del City, l’ex milanista, juventino e interista, Patrick Vieira ha dichiarato: ‘Sarà uno dei migliori in tutto lo sport. Gli inviati del club hanno viaggiato in tutto il mondo e hanno cercato di cogliere il meglio da tutte le attrezzature sportive che hanno visto e poi le hanno riportate qui.’

Attualmente la prima squdra si allena a Carrington, a ovest di Manchester, mentre le giovanili del club vanno in treno a Platt Lane, invece il personale amministrativo è di base nello stadio principale. In due anni saranno tutti in un unico sito,  dato che il campione della Barclays Premier League 2011/12 sta cercando di introdurre una nuova ideologia, e uno stile di gioco, in tutte le fasce di età. Il complesso è composto da 17 piazzole, 12 dei quali sarà dedicato ai giocatori di età compresa tra 8 e 21.

Il City ha intenzione di piantare 2.000 alberi sul terreno rigenerato che una volta era inquinato, ora l’ambiente è stato ripulito nel corso degli ultimi 12 mesi. Il club ha già reclutato alcuni operai edili della comunità locale e, dove possibile, saranno utilizzati prodotti provenienti dal nord-ovest d’Inghilterra.

Dei 80 ettari, quasi 6 ettari saranno destinati per l’uso della comunità. In questo modo ad esempio il sito sarà destinato alla formazione attraverso un college e un centro ricreativo. Nel complesso sarà anche possibile utilizzare acqua riciclata. QUI LE FOTO

L’amministratore delegato del City, da poco “acquistato” da club inglese, Ferran Soriano ha detto: ‘Questo è un giorno molto importante per il futuro del Manchester City Football Club. Lo sviluppo di giocatori giovani è fondamentale per la nostra strategia di creare una squadra vincente e una società di calcio sostenibile.’ Ferran Soriano inutile dirvelo ma è il creatore della leggenda Barcellona FC.

Ora veniamo a noi, non sarebbe bello se AC Milan costruisse un simile complesso nella zona ippodromo? farebbe del bene alla società e al nostro calcio.

La City Football Academy in breve:

  • Una nuova Academy per 400 giovani giocatori con aule per 200
  • Alloggi per giocatori delle giovanili come della prima squadra
  • 16.5  campi da calcio, 12 dedicati ai giocatori di età compresa tra 8 a 21 anni
  • Spogliatoi, palestra, refettorio e centro di riabilitazione
  • Stadio con capacità da 7000 spettatori per gli incontri delle squadre giovanili
  • Uffici dello staff e media centre 
  • Un ponte che collegherà l’Etihad Stadium al resto dell’Etihad Campus

Previous post

La Lega serie B cresce nell'area tv rights

Next post

Sport&Affari - Neymar guadagna, ma spende troppo

Cristian Lanzanova

Cristian Lanzanova

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *