All newsAltri eventiCalcioCalcio.InternazionaleChampions LeagueEconomia E Politicahome pageIstituzione e AttualitàSport BusinessStadi di calcio

Il futuro del calcio albanese post Euro2016

(di Endrit Sauku)* Il calcio albanese sta vivendo un’estate calda, dopo il debutto ad Euro2016 (in Francia) con la nazionale.

I rossoneri di Gianni De Biasi hanno lasciato un buon ricordo ed i tifosi sono sempre appassionati per il prodotto calcio.

Ora gli occhi sono tutti puntati sul Partizani Tirana (con un palmares di 15 titoli nazionali). La squadra della capitale sta partecipando alle qualificazioni di Champions League 2016/17 (fino ad ora ha portato a casa 700 mila euro in premi-gare da parte della Uefa).
I “rossi” con un strepitoso Alban Hoxha, portiere della nazionale (nella foto qui in basso), che, prima segna una panenka (o cucchiaio che dir si voglia agli ungheresi del Ferencvars) e poi para ben tre rigori. Grazie al suo capitano hanno festeggiato anche i pochi fan al seguito nella città di Budapest.

Una immagine dal sito dell'FK Partizani Tirana

Una immagine dal sito dell’FK Partizani Tirana

Il Futboll Klub Partizani è passato così al terzo turno eliminando la squadra magiara di Zoltan Gera. Il team albanese sotto la guida dell’italiano Adolfo Sormani sta giocando in Champions League, dopo 20 anni di attesa (esattamente 23), e nel prossimo turno dei preliminari incontrerà il Red Bull Salisburgo del magnate austriaco Dietrich Mateschitz (nella foto).

Dietrich Mateschitz tycoon austriaco e fondatore del marchio di energy drink Red Bull

Dietrich Mateschitz tycoon austriaco e fondatore del marchio di energy drink Red Bull

Tra le novità di quest’estate albanese nel segno del calcio vi è l’apertura di un nuovo stadio: quello del FK Vllaznia. Lo storico impianto “Loro Boriçi” è stato totalmente rinnovato (operazione da 17 mln di euro) ed ora può ospitare circa 17 milla tifosi. Porta il nome di un grande giocatore e allenatore del passato, capitano della nazionale (campione dei Balcani ne 1946), oltre che tesserato nella SS Lazio negli anni ’40.

Sarà la nuova “casa” del Vllaznia, squadra locale, e della selezione nazionale delle “Aquile”. La partita inaugurale sarà la Supercoppa albanese, in programma nel prossimo mese di agosto.
Tutti aspettano anche l’inaugurazione del nuovo stadio di Tirana. Nello scorso mese di giugno è stato demolito il “Qemal Stafa”, il simbolo per tanti anni del calcio in Albania. La nuova arena sarà di 22.300 posti. Il lussuoso impianto pronto fra appena due anni prevede un investimento di 50 milioni di euro totalmente coperto da “privati”.

  • giornalista sportivo albanese
Previous post

Ichnusa sponsor di maglia del Cagliari Calcio

Next post

Rio2016: Samsung in campagna con i magnifici sette

Redazione

Redazione

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *